Scuola di Evangelizzazione

(da Annuncio del 14.03.21)

A marzo 2019 siamo stati invitati a partecipare al seminario “Ecco lo Sposo” di Mistero Grande a Giazza (VR). Quel fine settimana, vissuto assieme ad altre coppie, ci ha dato entusiasmo e voglia di approfondire la realtà e il dono di essere sposi in Cristo.

Successivamente, a fine luglio 2020, abbiamo accolto la proposta di incontrarci nuovamente (a Laggio di Cadore, presso la Casa di soggiorno alpino dell’Associazione Famiglie Rurali) con alcune coppie della nostra diocesi, che avevano partecipato al seminario, per un ulteriore approfondimento sul ruolo di primaria importanza che la coppia cristiana dovrebbe ricoprire entro la propria comunità parrocchiale. Abbiamo scoperto una complementarietà tra Sacerdote e Sposi, che nel tempo ci ha incuriosito e interpellato, tanto che abbiamo deciso di intraprendere un percorso di formazione, proposto da don Roberto, con la Scuola di Evangelizzazione [SdE]. La prima motivazione per evangelizzare è l’amore di Gesù che abbiamo ricevuto. Però, che amore è quello che non sente la necessità di parlare della persona amata, di presentarla, di farla conoscere?” (EG 264)

Ci siamo affidati all’équipe di coppie responsabili del Progetto di Mistero Grande, che stanno appunto formando noi e le altre coppie che hanno aderito. Abbiamo scelto di iniziare con un gruppo più ristretto per poterci formare ed essere poi in grado, a nostra volta, di diventare evangelizzatori per altri fratelli e sorelle.

La SdE nasce infatti per formare e sostenere quelle coppie di sposi che, nel desiderio di vivere pienamente la grazia del Sacramento del Matrimonio, sperimentano la bellezza della Chiesa domestica, del “far Chiesa in casa”.

Ma è anche una scuola aperta a tutti, sposi, singoli, giovani, anziani, vedovi, consacrati, perché tutti, in forza del battesimo, siamo chiamati ad essere evangelizzatori. Il fine della SdE è ravvivare la fede dei partecipanti e attivare nelle comunità parrocchiali la cura dell’annuncio del Vangelo a tutti.

Questo percorso ci sta aiutando molto come coppia, avendoci dato maggior consapevolezza della grazia ricevuta nel Sacramento delle Nozze e della missione di rendere visibile l’amore con cui Cristo ama la sua Chiesa.

Fabio ed Emanuela