Rita Antoniazzi

Ricordando il vescovo Alfredo Magarotto…

(da Annuncio del 07/02/21)

esprimiamo anche la nostra gratitudine al Signore per la cura pastorale e l’amore che il vescovo Alfredo ha avuto per la nostra Diocesi.

Fece il suo ingresso a Vittorio Veneto il ventinove giugno 1997; vescovo emerito dal gennaio 2004 ritornò come amministratore diocesano dal luglio 2007 al gennaio 2008, dopo la partenza del vescovo Zenti fino all’arrivo del vescovo Pizziolo.

Del vescovo Alfredo la nostra comunità custodisce un ricordo caro e riconoscente, in modo particolare per alcuni momenti importanti che abbiamo vissuto insieme. Ritorna alla mente la celebrazione della dedicazione al Signore della nostra chiesa. Era il quattro ottobre 1997 e con la sua figura minuta e discreta, essenziale anche nei gesti e nelle parole, il vescovo Alfredo diede ancor più risalto alla bellezza di quella celebrazione ricca di segni e di significato, e nella quale confluiva tutto l’entusiasmo e il desiderio di sentirci e diventare comunità cristiana.

Abbiamo goduto della sua presenza anche l’otto dicembre 1999 quando venne a celebrare la mia consacrazione nell’Ordo Virginum, e in modo particolare nel 2000 quando, in occasione della visita pastorale, sostò nella nostra parrocchia dal ventisette novembre al tre dicembre.

In quei giorni il vescovo Alfredo incontrò i gruppi presenti in parrocchia, i Consigli Pastorali, gli ammalati, diede spazio agli incontri personali, celebrò l’eucaristia domenicale e una veglia di preghiera con tutta la comunità per le vocazioni. Durante la visita pastorale espresse il suo apprezzamento per come era impostata la pastorale, indicò alcune attenzioni da avere e ci incoraggiò ad andare avanti.

Il vescovo Alfredo veniva volentieri a celebrare l’eucaristia nella nostra parrocchia, si trovava bene, ed ebbe a dirlo anche il quattordici marzo 2015 quando, già vescovo emerito, presiedette l’eucaristia del sabato sera nella quale conferì il dono dello Spirito Santo nel sacramento della Cresima ad alcuni nostri giovani. E’ stato il suo ultimo incontro con noi.

Il ventidue gennaio il vescovo Alfredo ha incontrato definitivamente il suo Signore tanto amato e servito. Ma non ci ha lasciato del tutto. Sepolto nella tomba dei Vescovi, in Castello vescovile, è ancora in mezzo a noi. Anche di questo ringraziamo il Signore.       Rita