MAGGIO MARIANO

(Annuncio 02/05/21)

Maggio: tempo di risveglio, di rinascita e, per tradizione della Chiesa, mese mariano.

Quest’anno più che mai sentiamo forte il desiderio di dedicare questo periodo alla contemplazione della Beata Vergine Maria attraverso la recita quotidiana del Santo Rosario.

Il Rosario, è come una preghiera semplice ed intensa che fa memoria dei misteri della nostra redenzione, attraverso la meditazione dei misteri di Cristo e di Maria: gaudiosi (incarnazione ed infanzia), luminosi (vita pubblica), dolorosi (passione e morte) e gloriosi (risurrezione e glorificazione di Cristo e di Maria).

Abbiamo bisogno di riscoprire il valore di questa preghiera, guardando a Maria, modello di vita vissuta secondo il progetto di amore di Dio; la preghiera del Rosario potrebbe e dovrebbe ridiventare il nostro colloquio abituale con Maria, con calma e distensione: forse per arrivare a questo dovremmo, in un primo tempo, ridurre le parole. Ripeterle lentamente. Assorbirle nel cuore.

Il Rosario è meditazione del mistero del suo amore. È impregnare di Cristo il mondo e la nostra vita: “Per me il vivere è Cristo” (Fil 1,21). Il Rosario è dunque la catena d’amore che unisce tutti coloro che amano Gesù e Maria. Di quanti vivono all’unisono con la Chiesa. I grani del Rosario rappresentano gli anelli tra Dio e gli uomini. Tra ognuno di noi e i fratelli.

Anche quest’anno la comunità teologica ha preparato il sussidio che ci accompagnerà nella meditazione del S. Rosario che, nella nostra Chiesa, sarà recitato dal lunedì al venerdì alle 19.30. Accogliendo l’invito di Papa Francesco alla preghiera a Maria e alla recita del Santo Rosario, ci sentiremo più vicini al Signore, più amati, più protetti, più illuminati e più confortati, sicuri che Dio ci vuole bene ed è con noi.

Per volontà di Papa Francesco il mese di maggio sarà dedicato a una "maratona" di preghiera per invocare la fine della pandemia e coinvolgerà trenta santuari nel mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del rosario per invocare la fine della pandemia. Trenta santuari rappresentativi, sparsi in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18 ogni giorno". Papa Francesco aprirà la preghiera il 1° maggio e la concluderà il 31 maggio.

Flavia P.