ESTATE 2021 – CAMPO SCUOLA FORANIALE AD AURONZO

 

Da tempo era nato in me il desiderio di provare a partecipare ad un campo-scuola, come cuoca, invogliata dai racconti di Gianna ed Elide e dai miei ragazzi Riccardo e Ludovico che avevano frequentato la Candaglia, negli anni precedenti, descrivendomi tutto in maniera a dir poco stupenda. Così quest'anno ho preso la decisione di provare, avevo bisogno di un po’ di serenità e positività dopo aver passato un anno di grande sofferenza personale. Ero certa sarebbe stata comunque una esperienza da vivere! Così arruolate le cuoche – io con Gianna ed Anna – il 19 giugno siamo partiti, meta Auronzo, con un gruppo di ragazzi di 1’ e 2’ media, gli animatori e don Roberto, ignara di ciò che mi aspettava ma piena di entusiasmo per questa nuova avventura.

Arrivate a destinazione noi cuoche abbiamo subito visitato il nostro regno "la cucina". Da subito tra noi si è creato un clima di complicità e collaborazione. Abbiamo lavorato insieme, con organizzazione e allegria, senza mai perderci d’animo, nonostante il grande impegno culinario. Il tempo trascorreva veloce, tra un pasticcio, un arrosto, una amatriciana, tra le grida gioiose dei ragazzi, che ci allietavano la giornata, tra gli animatori che facevano capolino in cucina per chiederci il caffè, tra i canti la sera suonati con la chitarra, attendendo i ragazzi tornare dai giochi notturni nel bosco, con la camomilla calda pronta (!!), con la S. Messa giornaliera per ringraziare il Signore di tutto quello che stavamo vivendo!!

Cosa mi porto nel cuore di questa indimenticabile esperienza? Sono molte le cose... Le mie “compagne di avventura” Gianna e Anna: grazie di cuore non avrei potuto trovare compagne migliori, mi sono sempre sentita come a casa. I ragazzi: bellissimi, vederli liberi di giocare, correre spensieratamente, dopo due anni di pandemia, vederli riassaporare la vita è stato il dono più grande!! Gli animatori: è anche grazie a loro se si possono fare queste iniziative per i ragazzi; sempre disponibili, allegri e sorridenti, sono un punto di riferimento importante per i nostri ragazzi. Grazie!! Don Roberto, don Lorenzo e don Luca: grazie di cuore per averci permesso di rivivere momenti di vita spensierata dopo tanta sofferenza. Porterò tutto questo nel cuore, un’esperienza che mi auguro di poter rivivere al più presto. Grazie a tutti!!                  

Renata