il Presepe  2014

Per me il presepio…

Costruito pian piano durante l’Avvento ora il nostro presepe si mostra completamente, e noi possiamo sostare davanti ad esso per “lasciarlo parlare”, per ascoltare ciò che suscita in noi.

E poi possiamo raccontarcelo, per arricchirci reciprocamente e ringraziare insieme il Signore.

Si può fare!

Davanti al presepio è stato collocato un cestino e dei biglietti in modo che ciascuno di noi, piccolo o grande, possa esprimere ciò che gli nasce dentro: una preghiera, un pensiero, una invocazione, una riflessione, una domanda, un grazie….

Il biglietto può anche essere senza nome e chi vuole può scriverlo a casa e portarlo poi in chiesa.

Il presepio è un segno, e come ogni segno è aperto ad una varietà infinita di significati, tutti possibili, perché parlanti alla vita di chi, dal quel segno, si è lasciato raggiungere.

Grazie a quanti si sono adoperati per realizzare questo presepio, segno che ci sollecita a lasciar entrare l’evento del Natale nella nostra vita, e a quanti vogliono raccontare il Natale guardando il presepio.

Rita

ZOOM IMMAGINE