il Presepe  2011

Anche quest’anno il presepio ha accompagnato la nostra comunità cristiana nelle celebrazioni liturgiche del santo Natale.

Don Carlo ha sempre chiesto un presepio realizzato in chiesa e posto vicino all’altare, come segno nella celebrazione liturgica. L’idea che ha guidato la realizzazione negli ultimi due anni è stata quella di rendere tridimensionale l’affresco della natività che si trova nel presbiterio a sinistra dell’altare. Realizzato così e posto davanti all’assemblea orante diventa più visibile e godibile.

Abbiamo cercato di migliorare il lavoro fatto nel 2010 proponendo le persone della santa famiglia, e gli angeli posti sul tetto della capanna, con statue in ceramica realizzate da noi.

Grazie all’impegno di alcuni giovani l’area occupata dall’affresco della natività è stata coperta  con la realizzazione di un pannello che riproduce un paesaggio ispirato ad una tela del Cima, eseguito con l’utilizzo di  pirografi e dipinto a tinte tenui.

L’intento era quello di armonizzare il presepio con il trittico dell’Annunciazione che è al centro del presbiterio della  chiesa.

Chiediamo a tutti di aiutarci a rendere il presepio sempre più significativo, per continuare a contribuire con questo segno alla liturgia del natale della nostra comunità. Con l’aiuto di altre persone possiamo renderlo più bello e farlo sentire più nostro, in modo che accompagni ed esprima il cammino di partecipazione al natale di Gesù. Per questo, in tempi opportuni, proporremo alcuni incontri per condividere il progetto e la realizzazione con chi è interessato a partecipare, dai bambini e ragazzi del catechismo e dell’oratorio, ai giovani e agli adulti.

Nel desiderio di continuare ad offrire un servizio alla comunità.

Il gruppo del presepio

presepi anni precedenti: