Pellegrinaggi

L’Apostolato della Preghiera della diocesi propone per giovedì 4 maggio un pellegrinaggio alla         Basilica di Aquileia.

Alle 17.00 presso il Santuario di Castelmonte la Messa col vescovo.

Quota complessiva: 45,00 euro. Iscrizioni in ufficio parrocchiale.

A Chiampo con le famiglie: un ricordo ancora vivo

Domenica 17 aprile si è svolto a Chiampo il pellegrinaggio diocesano delle famiglie. Dalla forania di Conegliano sono partite 4 corriere con più di 200 persone. Dalla nostra parrocchia di Campolongo sono partite 2 corriere.

Chiampo è stata per noi una scoperta dopo l'altra. Dalla riproduzione della grotta di Lourdes, in tutto somigliante all'originale, opera dello straordinario francescano beato Claudio che indossò il saio a 33 anni e bruciò le tappe in arte e santità. Poi lo splendore della chiesa dedicata al francescano. Già l'originale forma di conchiglia aveva attirato la nostra attenzione, ma la sua bellezza è esplosa quando, aperto il portale, è venuto incontro a noi lo splendore abbagliante dei mosaici.

Dopo la bella messa presieduta dal nostro vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo, una suora ci ha spiegato il significato dei mosaici. In seguito abbiamo continuato con il pranzo comunitario. Al pomeriggio abbiamo pregato tutti insieme davanti alla grotta. Quello che ci ha colpito di più è stata la via crucis che si articola in un percorso a serpentina di circa 500 metri, costituita da statue di bronzo a grandezza naturale. Il tutto è inserito in un parco botanico incantevole. E' ritenuta fra le più belle e suggestive via crucis del mondo soprattutto per la pace che trasmette.

Ci siamo emozionate tanto quando siamo arrivate al Santo Sepolcro. L'entrata riproduce la scena narrata nei vangeli. La grande pietra rotonda in marmo ruota perfettamente fra due scanalature. Nel piccolo vano di sepoltura si trova la statua di bronzo di Cristo morto scolpita dal beato Claudio. L'emozione che abbiamo provato è indescrivibile. E' stata una bella giornata e speriamo di poterla rivivere al più presto.

Catia e Renata

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)