.piano pastorale   2013 - 2014

 .

ANNO PASTORALE 2013-2014

( idea guida e icona )

 

IDEA GUIDA

 

da : Annuncio di domenica 13 ottobre 2013 

.

Domenica 6 ottobre

nel sedicesimo anniversario della dedicazione

della nostra chiesa

il Consiglio Pastorale ha presentato

alla comunità

l’idea guida,

l’icona e le iniziative per l’anno pastorale 2013-2014

 

 

 

L’idea guida

 

Il Consiglio propone di continuare il percorso triennale iniziato l’anno scorso, guidato dall’idea seguente:

 

LA COMUNITA’ CRISTIANA DI NUOVA EVANGELIZZAZIONE

VIVE IN CRISTO ED ANNUNCIA IL REGNO DI DIO

 

Lo percorriamo in sintonia con la visita pastorale che il Vescovo farà nella nostra forania nei prossimi tre mesi.

L’anno scorso, il primo del triennio, abbiamo posto l’attenzione sul servizio che Gesù ha iniziato e che ora la comunità continua con il ministero del presbitero e la partecipazione responsabile dei laici.

Quest’anno proseguiamo il cammino guidati dall’idea seguente:

 

LA COMUNITA’ RIPARTE DALLA PERIFERIA

IN CUI SI RICONOSCE

PER RICOMINCIARE IL CAMMINO

Facciamo nostro così l’invito che papa Francesco rivolge a tutta la Chiesa e che il nostro Vescovo Corrado riprende nella lettera pastorale “Va e anche tu fa lo stesso”, che ha scritto alla diocesi.

Il papa e il vescovo invitano ogni credente ad uscire verso le periferie della esistenza umana per partecipare alla crescita del Regno.

La periferia in cui la nostra comunità si riconosce è quella dove sostano i cristiani che hanno smarrito la strada del cammino ecclesiale e quelli che la praticano senza la dedizione necessaria. Si tratta di un ritorno alle origini della vita cristiana, una ripartenza opportuna per tutti noi. Siamo interpellati come persone, chiamate a vivere in Cristo, come tralci della vite che egli alimenta della vita divina e come membra di un corpo chiamate ad agire in comunione.

Si tratta di riaprire o di raddrizzare i sentieri rivelati nella Bibbia e divenuti tortuosi lungo la storia: l’accoglienza della parola di Dio, la celebrazione della grazia che egli ci dona e la fedeltà alle relazioni di carità nelle modalità da scoprire e costruire insieme.

 

 

L’icona

 

L’icona che accompagna il cammino di quest’anno pastorale si ispira alla pesca che l’apostolo Giovanni racconta nel capitolo 21 del suo vangelo. Gesù, richiamato dai morti, è il Pastore grande delle pecore, che continua nella Chiesa la sua missione.

Al centro è raffigurato il presbiterio della nostra chiesa.

A lato la montagna, luogo in cui Dio incontra il suo popolo, lambisce il mare, simbolo della vita terrena e della sua storia sofferta nella lotta tra bene e male.

Il Risorto cammina sulla spiaggia per incontrare il popolo di Dio e rende possibile la pesca abbondante, dove gli uomini da soli non prendono nulla.

Nel mare una barca con le reti simboleggia la missione che attende di essere compiuta sulla parola di Gesù. Il regno dei cieli, aveva detto Gesù, è simile a una rete gettata nel mare.

Davanti al Risorto il gruppo dei pescatori rappresenta la comunità cristiana che ricomincia da Gesù, come indica l’idea guida del triennio.

La stessa comunità, come indica l’idea di quest’anno, riparte dalla periferia delle sue fragilità e tortuosità, per ricominciare con la forza che Dio le dà nella iniziazione cristiana ritrovata.

 zoom foto

Le iniziative

 

Il percorso pastorale di quest’anno è occupato dalla visita del vescovo, che verrà ad incontrare la nostra forania nei prossimi tre mesi. Per questo alcune iniziative proposte dal Consiglio pastorale partiranno a gennaio 2014. I vari gruppi parrocchiali e le attività ordinarie cominceranno comunque il loro lavoro consueto.

Ricordiamo brevemente le iniziative che il Consiglio ha ritenuto opportuno  riproporre:

 

-         l’oratorio;

-         gli incontri mensili fra catechisti e genitori;

-         le veglie penitenziali nei tempi forti;

-         gli incontri quindicinali del venerdì sera sui salmi;

-         l’apertura della casa in via degli olmi per la preghiera personale, il pomeriggio del venerdì dedicato agli incontri serali sui salmi.

Domenica 27 ottobre faremo una assemblea, nella quale Rita presenterà il cammino proposto dal consiglio pastorale, usufruendo anche della sua tesi di laurea dal titolo “Cristiani Ricomincianti”.

Il tema proposto durante questa assemblea sarà di guida e di stimolo per il lavoro dei gruppi parrocchiali, per tutte le attività e per la riflessione e la preghiera personali.

Il Consiglio si adopererà ad attuare due impegni che ritiene prioritari:

 

-         dare impulso alla partecipazione alla santa Messa e alla liturgia delle ore nei giorni feriali;

-         avviare, da gennaio 2014, incontri che educhino a ricominciare il  cammino di fede dei singoli e della comunità.

 

 

 Gennaio, partiamo

da : Annuncio di domenica 19 gennaio 2014 

Domenica 6 ottobre 2013 il Consiglio Pastorale aveva presentato alla comunità il piano pastorale di quest’anno, indicando come evento iniziale la visita pastorale del Vescovo Corrado e come elemento di novità un percorso che aiuti a ricominciare il cammino di fede, come singoli e come comunità, da far partire a gennaio.

 

 

Di cosa si tratta?

Il tema del ripartire, espresso anche nell’idea guida, suggerisce un movimento che riprende e fa uscire e spinge un po’ più in là da dove siamo ora.

Ripartiamo dalla periferia per andare verso una consapevolezza più matura e gioiosa del dono che abbiamo ricevuto con l’iniziazione cristiana. Tale presa di coscienza, da riscoprire o consolidare, è resa urgente e necessaria dal contesto sociale attuale e dalla situazione ecclesiale e pastorale che anche il Vescovo ha richiamato durante la messa celebrata in parrocchia a conclusione della sua visita pastorale.

 

Come arrivare a questo? Le tappe del cammino.

Il Consiglio Pastorale nella seduta del 3 gennaio ha precisato il percorso da avviare, e nell’incontro dell’8 gennaio lo ha condiviso con i catechisti e con i referenti degli altri gruppi presenti in parrocchia.

Qui lo portiamo a conoscenza a tutta la comunità.

 

 

Da gennaio a fine maggio/giugno.

 

In questi mesi valorizziamo gli incontri già in programma, quelli rivolti ai genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo e quelli dei gruppi parrocchiali, per dialogare su come viviamo la fede, per chiederci come entra nella nostra quotidianità, per vedere se la cambia, se la rende migliore. Pensiamo che mettere a tema il nostro essere cristiani e condividere ciò che questo significa concretamente per noi, può farci venire voglia di abbracciare la fede con più convinzione e di testimoniarla con passione e slancio.

Riguardo a questo, nel Consiglio Pastorale e nell’incontro dell’otto gennaio, è emerso il desiderio e l’auspicio che anche tra gli adulti e gli anziani che non fanno parte di nessuno gruppo nasca la volontà di incontrarsi e di avviare un cammino verso il nuovo.

Durante le domeniche di quaresima, inoltre, il tema del ricominciare sarà proposto a tutta l’assemblea, in modi e forme che stiamo valutando, in modo che sia conosciuto e assunto dalla comunità.

 

Lo scopo del percorso di questi mesi.

 

E’ orientato a raccogliere il desiderio di quanti intendono rifondare o rinnovare la propria fede in Cristo Gesù, e a tale scopo sono disponibili ad incamminarsi in un percorso specifico che si attuerà il prossimo anno pastorale.

La strada intrapresa quest’anno ricalca lo schema degli incontri delle varie realtà parrocchiali, ma nuovi sono lo stile e i contenuti con cui vogliamo viverli. Desideriamo che il nostro incontrarci sia caratterizzato dal dialogo aperto, non giudicante, capace di ascoltare e di raccontare la vita e la fede, anche nei suoi aspetti difficili o non compresi. E’ un accompagnamento reciproco verso la scelta evangelica convinta e convincente.

 

Verso una nuova partenza.

 

Sappiamo che in questo siamo tutti principianti e forse questo ci aiuterà a riconoscerci, ciascuno ripartendo da dov’è, ricomincianti.

                                                                                                          Rita

 

 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo