Grest:

un'esperienza fantastica!

Per la parrocchia di Campolongo il mese di luglio appena trascorso è stato un periodo ricco di collaborazione, di rinnovamento, di crescita, di divertimento e di nuove amicizie. In poche parole… “GREST”!!!

Dal 5 al 29 luglio un gruppo di diciannove animatori dai 15 ai 21 anni, aiutato da una coppia adulta e da numerosi collaboratori, ha accompagnato 102 bambini in questa bellissima iniziativa parrocchiale.

Oltre al puro divertimento sono stati fissati a priori degli obiettivi, in buona parte raggiunti durante questi 25 giorni.

È stato proposto un tema conduttore che è stato sviluppato nei diversi momenti delle giornate di grest: “paciamo insieme!”.

Fare la pace ai giorni nostri è sempre più difficile, sempre più scomodo e sempre meno gratuito; con i bambini si è cercato di dare importanza ai piccoli gesti di ogni giorno, per costruire la pace dalle cose più semplici rendendosi conto che non è e non deve restare un’utopia, ma può essere realizzata da tutti;

Un appoggio importante per consolidare questo concetto è stato dato dalle catechiste, che hanno gestito il momento di preghiera quotidiano facendo riferimenti concreti al vangelo.

Rispetto agli anni precedenti si è notata una continuità maggiore nell’affrontare questo tema e si è constatato che i bambini hanno colto e messo in pratica quello che è stato detto al di sopra di ogni aspettativa.

Si è anche dato spazio alla creatività dei bambini con varie attività manuali, alla loro voglia di giocare(sempre nel rispetto reciproco e delle regole) e alla necessità di essere costanti, anche se i frutti non si sono visti subito, con l’obiettivo di creare la serata finale.

Una volta stabiliti questi obiettivi, gli animatori si sono rimboccati le maniche e hanno cominciato a lavorare;

per loro è stata un’esperienza bellissima, arricchente ma anche molto impegnativa e difficile.

In generale il gruppo ha lavorato in modo compatto, superando gli svariati ostacoli che si sono presentati.

Secondo molti, sia bambini che adulti, il grest è riuscito benissimo, coronato magnificamente dalla serata finale.

Nel complesso, è stata un'esperienza che si spera di ripetere anche nei prossimi anni, bella come lo è stata quest’anno o addirittura meglio.

Grazie di nuovo al Signore e a tutti coloro che hanno partecipato!!!

Alessandro e Davide

Valentina,

i  nostri  102 "attori"

Grazie  Signore

dell'amore che riversi ogni giorno su di noi .