18. 01. 2015

scarica l'Annuncio 

anno 24  n. 08   

 

 

 

 

A Messa di mercoledì

 .

                                   Nell’Annuncio del 14 dicembre era stata presentata                                 l’iniziativa di celebrare la Messa del mercoledì per la                             comunità, certi che ricominciare dalla preghiera è il modo più fecondo per lasciare spazio allo Spirito Santo e aderire a Cristo e al Regno con la fede e lo slancio che il Signore si attende. L’iniziativa prende il via questo mercoledì.

La Messa sarà celebrata in salone, in uno spazio più ampio rispetto alla Cappella in cui è possibile disporsi in modo diverso, partecipare anche come gruppi e predisporre dei segni.

Un gesto nuovo lo poniamo già questa settimana e lo manterremo ogni mercoledì. Chi viene a Messa e farà

la comunione metterà la propria particola nella

patena, così da esprimere l’offerta che fa di sé al

Signore e la disponibilità a diventare ciò che celebra:

persona di comunione, rendimento di grazie, pane

donato per la vita dei fratelli. Ogni eucaristia costruisce

la comunità perché la fa Corpo di Cristo, ed ogni comunità riconosce l’eucaristia come la fonte e il culmine del proprio esistere.                   

Partecipiamo dunque con fede e con gioia alla Cena del Signore, portando il pezzetto di pane che siamo e che lo Spirito Santo trasformerà e moltiplicherà.                        

                                                                                                              Rita

     

.

 

 

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

 

18 – 25 gennaio

 

Da molti secoli le Chiese cristiane sono divise. Per questa ragione tutti i fedeli sono invitati a dedicare ogni anno una settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio.

Ognuno è chiamato alla conversione e alla fraternità, affinché con l’azione dello Spirito Santo si ricomponga l’unità.

Quest’anno gli otto giorni di preghiera sono scanditi dal cap. 4, versetti 4-30 e 39-42 del Vangelo di Giovanni, che raccontano il viaggio di Gesù attraverso la Samaria e la sosta a Sicar, presso il pozzo di Giacobbe, dove egli incontra la donna samaritana.

         I Giudei erano in conflitto con i Samaritani. I Samaritani, a loro volta, avevano difficoltà ad accettare i Giudei e la mancanza di dialogo precludeva ogni rapporto. Attraversare la Samaria è una scelta precisa di Gesù che vuole cercare il contatto e l’incontro con quella gente, incurante delle critiche severe da parte dei suoi. Anche a noi oggi è chiesto di fare il primo passo e di tendere la mano a quanti, pur cristiani, appartengono ad altre Chiese.

         Gesù, stanco del viaggio, decide di fermarsi presso il pozzo di Giacobbe. Qui incontra la donna samaritana e inizia un dialogo con lei. È assetato e ha bisogno di aiuto. Non ha un secchio per attingere l’acqua. Tutti abbiamo bisogno di aiuto! Molti cristiani ritengono di essere gli unici a possedere tutte le risposte, e di non avere bisogno di aiuto da nessuno. Dio è un mistero oltre la nostra comprensione.

         Con il pretesto di chiedere un po’ d’acqua, Gesù vuole farsi conoscere. «… se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice “dammi da bere”…». L’acqua profonda è la parola nel cuore dell’uomo, una sorgente di vita. I cristiani dovrebbero avere fiducia negli incontri di scambio con l’altro, anche se di diversa tradizione religiosa, perché ci aiutano a raggiungere la profondità del pozzo.

La relazione con coloro che ci sono stranieri ci apre alle “meraviglie di Dio”.

         Nel corso del dilago, Gesù promette la sua “acqua”: «chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno». È l’acqua della sua parola e della sua sapienza, che, se custodita, diventa sorgente di vita divina da donare e condividere con gli altri.

         La donna pone a Gesù la questione del culto che divideva i due popoli: dove era giusto adorare Dio, lì sul monte o a Gerusalemme? Gesù risponde che è venuta l’ora di adorare il Padre in Spirito e verità. Anche oggi, anziché cercare la relazione con Dio che accomuna tutti, ci si perde nella competizione per il proselitismo e le dispute astratte che dividono. Questo tipo di marketing competitivo mina la fiducia fra le chiese e la loro credibilità di fronte al mondo. Quali sono i veri cristiani?

         Il tema della conversazione si sposta sulla condizione della donna e la sua vita matrimoniale. Gesù sa che la donna ha avuto cinque mariti, e l’uomo con cui sta ora non è suo marito. Egli ne conosce la vita ambigua, ma si apre a lei per incontrarla. Non insiste sulla sua moralità, ma la conduce oltre, conquistandone la fiducia e cambiandole la vita. Gli atteggiamenti che denigrano le donne ostacolano l’unità che cerchiamo e per cui preghiamo.

         Mentre Gesù porta a compimento l’opera del Padre, la Samaritana lascia la brocca dell’acqua, significando che non era confinata al ruolo impostole dalla società. Nel vangelo di Giovanni è una delle prime persone a proclamare che Gesù è il Messia. Il dialogo con chi è diverso, con chi è straniero può portare vita.

         Trasformata nel cuore, la donna samaritana va in missione. Annuncia al suo popolo di aver trovato il Messia e molti credettero in Gesù per la sua testimonianza. La missione è un elemento chiave della fede cristiana. Ogni cristiano è chiamato ad annunciare il nome del Signore in un dialogo sincero e rispettoso, aperto all’apprendimento reciproco, attingendo all’acqua della vita donata da Gesù.

 

 

 

.

 

 .

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 18  II tempo ord.  1 Sam. 3,3-10.19; 1 Cor. 6,13-20; Gv. 1,35-42      2 salterio Do 25  III tempo ord.  Gn. 3,1-5.10; 1 Cor. 7,29-31; Mc. 1,14-20            3 salterio

Martedì

20

8.30

memoria di tutti i defunti

 

 

 

 

Mercoledì

21

18.30

memoria di tutti i defunti

 

 

 

 

Giovedì

22

8.00

memoria di tutti i defunti

 

 

 

 

Venerdì

23

18.30

memoria defunti famiglia Rosolen

 

 

 

 

Sabato

24

18.30

memoria di Doimo Dino

memoria di Gandin Stefania

 

 

 

 

Domenica

III tempo ordinario

25

9.00

memoria di Gatti Adelaide

memoria di Vendrame Anna

memoria di Steffan Ida e Agostino

 

 

 

 

10.30

memoria di Martini Osvaldo e Paola

memoria di Freschi Eugenio e Maria

intenzione di persona devota

 

.

 

INCONTRI DEI GENITORI DEI BAMBINI E RAGAZZI

                                                                               DEL CATECHISCO   Alle ore 20.30

 

                                               -  Lunedì 19      : terza e quarta elementare

                                               - Martedì 20     : quinta elementare e prima media

- Mercoledì 28: seconda media e prima superiore

         - Giovedì 29      : terza media

Preghiamo

per la comunità

 

Mercoledì 21 GENNAIO la Messa

viene celebrata

in salone

alle ore 18.30

 

Domenica 25 GENNAIO incontro dei ministri straordinari della comunione.

Ore 14.30 in seminario a Vittorio Veneto

 
Giovedì 29 GENNAIO, in via degli Olmi, approfondimento del salmo 110: Oracolo del Signore…  
Lunedì 2 FEBBRAIO si celebra la presentazione di Gesù al Tempio. La S. Messa, con la benedizione delle candele, sarà celebrata alle ore 15 e alle 19
Sabato 7 FEBBRAIO incontro dei genitori dei bambini di 1° e 2° elementare. Ore 14.30
Mercoledì 11, alle ore 17 a Parè, incontro dei catechisti dell’Unità Pastorale

 
 

 

 

 

.

 

scarica l'Annuncio

    

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione 

di Campolongo in Conegliano (TV)