19. 01. 2013

scarica l'Annuncio 

anno 23  n.   

 

.

 .

 

Gennaio, partiamo

 .

Domenica 6 ottobre 2013 il Consiglio Pastorale aveva presentato alla comunità il piano pastorale di quest’anno, indicando come evento iniziale la visita pastorale del Vescovo Corrado e come elemento di novità un percorso che aiuti a ricominciare il cammino di fede, come singoli e come comunità, da far partire a gennaio.

 

 

Di cosa si tratta?

Il tema del ripartire, espresso anche nell’idea guida, suggerisce un movimento che riprende e fa uscire e spinge un po’ più in là da dove siamo ora.

Ripartiamo dalla periferia per andare verso una consapevolezza più matura e gioiosa del dono che abbiamo ricevuto con l’iniziazione cristiana. Tale presa di coscienza, da riscoprire o consolidare, è resa urgente e necessaria dal contesto sociale attuale e dalla situazione ecclesiale e pastorale che anche il Vescovo ha richiamato durante la messa celebrata in parrocchia a conclusione della sua visita pastorale.

 

Come arrivare a questo? 

Le tappe del cammino.

Il Consiglio Pastorale nella seduta del 3 gennaio ha precisato il percorso da avviare, e nell’incontro dell’8 gennaio lo ha condiviso con i catechisti e con i referenti degli altri gruppi presenti in parrocchia.

Qui lo portiamo a conoscenza a tutta la comunità.

 

Da gennaio a fine maggio/giugno.

 

In questi mesi valorizziamo gli incontri già in programma, quelli rivolti ai genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo e quelli dei gruppi parrocchiali, per dialogare su come viviamo la fede, per chiederci come entra nella nostra quotidianità, per vedere se la cambia, se la rende migliore. Pensiamo che mettere a tema il nostro essere cristiani e condividere ciò che questo significa concretamente per noi, può farci venire voglia di abbracciare la fede con più convinzione e di testimoniarla con passione e slancio.

Riguardo a questo, nel Consiglio Pastorale e nell’incontro dell’otto gennaio, è emerso il desiderio e l’auspicio che anche tra gli adulti e gli anziani che non fanno parte di nessuno gruppo nasca la volontà di incontrarsi e di avviare un cammino verso il nuovo.

Durante le domeniche di quaresima, inoltre, il tema del ricominciare sarà proposto a tutta l’assemblea, in modi e forme che stiamo valutando, in modo che sia conosciuto e assunto dalla comunità.

 

Lo scopo del percorso di questi mesi.

 

E’ orientato a raccogliere il desiderio di quanti intendono rifondare o rinnovare la propria fede in Cristo Gesù, e a tale scopo sono disponibili ad incamminarsi in un percorso specifico che si attuerà il prossimo anno pastorale.

La strada intrapresa quest’anno ricalca lo schema degli incontri delle varie realtà parrocchiali, ma nuovi sono lo stile e i contenuti con cui vogliamo viverli. Desideriamo che il nostro incontrarci sia caratterizzato dal dialogo aperto, non giudicante, capace di ascoltare e di raccontare la vita e la fede, anche nei suoi aspetti difficili o non compresi. E’ un accompagnamento reciproco verso la scelta evangelica convinta e convincente.

 

Verso una nuova partenza.

 

Sappiamo che in questo siamo tutti principianti e forse questo ci aiuterà a riconoscerci, ciascuno ripartendo da dov’è, ricomincianti.

                                                                                                          Rita

                                                                      

 .

.

 

Il Presepio 2013 - 2014

 .

Anche quest’anno abbiamo realizzato il presepio con l’intento di offrire alla comunità uno strumento che avvicini al mistero che si celebra nella liturgia, e che aiuti a percepire l’amore vivo e grande di Dio che si manifesta nel natale del Figlio di Dio.

Per questo motivo il presepio non è stato subito spiegato, per permettere a ciascuno di liberarsi da una festa vuota e di farsi coinvolgere dalla celebrazione della nascita di Gesù.

Ogni anno questa finalità ha dato nuovi spunti per la costruzione del presepio, così da arricchirlo.

Il primo anno volevamo offrire la visione della natività così come è raffigurata nell’affresco a fianco dell’altare.

L’anno scorso l’idea che intendevamo esprimere era che Gesù veniva al mondo al di fuori della città e dei templi e quasi nell’indifferenza del mondo, ma attorniato dalla vivacità e dalla gioia della natura e delle persone umili che lo attendevano con il cuore.

Quest’anno, facendo passare il cammino dei magi, avvolti nelle vesti orientali, in un contesto di rovina e di decadenza, abbiamo voluto indicare che il mondo non ha in sé la luce e la salvezza di cui l’umanità ha bisogno, e che dunque occorre cercare, muoversi, andare verso il regno di Dio. Chi, come i magi, si mette in cammino, trova il Figlio di Dio e scopre che non era lontano ma lì, appena dietro l’angolo, e con Lui trova la gioia.

Ma di fronte al presepio ciascuno è toccato in modo diverso, per cui tale interpretazione è arricchita dalle riflessioni, dalle sottolineature e dai sentimenti di ciascuno. Stiamo pensando alla possibilità, per il prossimo anno, di raccogliere tali pensieri per poterli condividere.

Cogliamo l’occasione per ricordare che chiunque ha il desiderio di contribuire alla realizzazione del presepio non deve fare altro che unirsi a noi. Chiunque è il benvenuto! Crediamo che ogni nostra pur piccola capacità e sensibilità diventa feconda e migliore quando è messa al servizio di tutti.

                                                                       Il gruppo presepio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 19  II tempo ordinario    Is. 49,3.5-6; 1 Cor. 1,1-3; Gv. 1,29-34      2 salterio 

Do 26  III tempo ord.    Is. 8,23-9,3; 1 Cor. 1,10-13.17; Mt. 4,12-23     3 salterio

 

Martedì

21

8.30

memoria di tutti i defunti

Mercoledì

22

18.30

memoria di defunti Rosolen

memoria di Mazzariol Bruno

Giovedì

23

8.00

memoria di tutti i defunti

 

 

 

 

Venerdì

24

18.30

memoria di tutti i defunti

Sabato

25

18.30

memoria di Doimo Dino

memoria di Pillot Franco

memoria di Modolo Francesco

memoria di Momesso Erminio

memoria defunti Momesso e Brino

 

 

 

 

Domenica

 

III tempo ordinario

26

9.00

memoria di Vendrame Anna

memoria di Santantonio Emilio e Lea

memoria di Gatti Adelaide

memoria di Steffan Ida e Agostino

 

 

 

 

10.30

memoria di Da Dalt Amabile

memoria di Zanin Sergio

 

 

.

.

 

Oggi : domenica in  comunità :

alle ore 15 si incontrano i due gruppi famiglia

Dal 18 al 25 ricorre la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Lunedì, alle ore 20.30 a San Vendemiano, incontro di formazione per gli operatori liturgici. Promosso dalla diocesi

     Questa settimana si incontrano i genitori

       - dei cresimandi : martedì 21             ore 20.30

- dei ragazzi di  1° - 2° - 3°  media   : mercoledì 22  ore 20.30

- dei bambini di 1° - 2° elementare :  sabato 25       ore 14.30

 Venerdì 24 in via degli Olmi,

- dalle ore 15 alle ore 18 per chi vuole regalarsi un po’ di silenzio

- alle ore 20.30 lettura del salmo 11: Nel Signore mi sono rifugiato

Domenica 2 febbraio, si celebra la presentazione di Gesù al Tempio e la giornata della vita consacrata

“Se il tuo Regno non è di questo mondo” cosa vieni a fare qui, sovversivo guastafeste?

Per essere il Dio-con-noi devi esserlo nell’impotenza, con i poveri della Terra, nudo di ogni gloria… E’ancora Natale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scarica l'Annuncio

    

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione 

di Campolongo in Conegliano (TV)