scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 22  n. 13      24. 02. 2013   

.

...

...

.

2° domenica di quaresima

 

Sassi

 

  

La composizione del segno, che da anni proponiamo durante i tempi forti dell’anno liturgico, aiuta i bambino e l’assemblea a partecipare alla Messa in modo più intenso e coinvolgente.

Questi segni possono sembrare poca cosa ma, in realtà, hanno una forte valenza simbolica per cui rimangono impressi nella memoria e possono essere rievocati nel tempo.

In questa seconda domenica di quaresima ai bambini viene proposto il segno dei sassi. Il Vangelo di oggi ci invita a rimanere con Gesù vicino al Padre pregando come ha fatto Lui quando era sul monte in compagnia di Pietro, Giovanni e Giacomo. Mentre pregava è avvenu-ta la trasfigurazione e la voce del Padre che lo proclamava Gesù suo Figlio amato. I discepoli e noi siamo invitati a seguirlo liberandoci da tutto ciò che, come i sassi, ci impedisce di crescere nella fede.

La pigrizia, le facili distrazioni fanno sì che il seme della Parola non trovi il terreno buono per portare frutto. Portando un sasso nel tavolino preparato a tale scopo, ciascun bambino esprime il desiderio e l’impegno di fare spazio nel proprio cuore al dialogo con il Padre.

 

                                                                                              Irene

.

 

 

 

Nuovi germogli di vita

 

Celebriamo oggi il rito di accoglienza di questi bambini:

 

Matteo        CANIATO    di    Federica e Marco

Andrea        CORONA      di    Alice e Luca

Alessandro MORELLO    di    Elisabetta e Angelo

Alex              PAPA             di    Monica e Luciano

 

Partoriti alla vita dall’amore dei loro genitori, registrati all’anagrafe, soggetti ai diritti umani, vengono iscritti oggi nel libro della Chiesa con il pieno diritto di conoscere la Parola e di vivere i sacramenti e la fraternità. L’iscrizione immette nella strada che porta alla ricerca del tesoro annunciato nel Vangelo: il cammino dei giusti che trovano gioia nella legge del Signore, che è la legge dell’amore.

I bambini la percorreranno gradualmente, imparando dall’esperienza della vita, con il sostegno dei genitori, anch’essi in cam-mino, se sono uniti dal sacramento del matrimonio.

Al loro fianco c’è la comunità cristiana che li accompagna con la preghiera e con le iniziative pastorali di formazione e che dà mandato ai padrini di sostenere ed aiutare i genitori in un compito così impegnativo.

Vivranno nel mondo sperimentando sia la gioia sia le tentazioni.

Segnati dalla croce di Cristo ed inseriti in lui, vera vite, vedranno splendere il Suo volto di figlio amato.

Il Padre ci chiede di ascoltarlo e di seguirlo.

 

                                                                       Stefania e Giovanni

 

..

 

.

.

...

1962-2012

Parroco e operaio.                                                  a cura di don Carlo    [ 18 ]

 

Il 7 dicembre 1965, il Papa e 2391 padri conciliari hanno emanato la costituzione “Chiesa e Mondo”. Inizia con questo proemio: “Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto, sono pure dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”. Mandata ad annunciare il vangelo a tutti, la Chiesa trovava nel mondo del lavoro un campo attraversato da interessi contrastanti e si dimostrava più sensibile alle ragioni dei datori di lavoro che a quelle dei lavoratori. Intanto dal 1969 alcuni chierici del nostro seminario fanno l’esperienza del lavoro, 15 a tempo pieno ed altri nel periodo estivo, e dal 1974 la fanno anche cinque preti a tempo pieno e due parroci. Condividono la condizione operaia partecipando alla fatica comune e all’impegno per tutelare la dignità e i diritti dei lavoratori.

 Avevo lasciato la pastorale del lavoro in diocesi ed ero parroco da poco.

Trovo lavoro per il periodo estivo a Ceggia, nello stabilimento per la lavorazione delle bietole. Lo faccio di mia iniziativa per avvicinare la parrocchia al mondo del lavoro e suscito sorpresa e il disappunto di molti. Inizia una pressione anonima e discreta sulla Direzione della fabbrica per annullare l’assunzione e ricevo la solidarietà dei compagni di lavoro.

Il Prefetto di Venezia scrive al vescovo per contestargli che un parroco con la congrua non poteva lavorare e si muovono i politici locali. Inizio a lavorare ed il vescovo mi scrive una lettera preoccupata perché mettevo a rischio la dimensione verticale della vita a favore di quella orizzontale.

Ma lavorare non può costituire un pericolo quando lo si fa per vivere la dimensione cristiana insieme con gli operai. Le mie cinque stagioni di lavoro sono state poca cosa rispetto alla testimonianza dei  preti che per lavorare hanno lasciato la pastorale normale e due anche il loro posto tra i presbiteri. La gente faceva fatica a riconoscermi nel ruolo di operaio e di parroco e ne parlava nei vari luoghi di aggregazione. Non era il mio lavoro a scandalizzare ma il cambiamento che generava nelle relazioni ecclesiali e sociali: ero il prete di una parte e non di tutti. Ma l’auspicio del Concilio che le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei lavoratori sono pure gioie e speranze dei discepoli di Cristo cominciava ad attecchire anche da noi.

 

                    .

.

.

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 24 II quaresima Gen. 15,5-12.17-18; Fil. 3,17-4,1; Lc. 9,28b-36        2 salterio

Do 03 III quaresima Es. 3,1-8.13-15; 1 Cor. 10,1-6.10-12; Lc. 13,1-9     3 salterio

.  .

.

.

 

 

Martedì

26

8.30

memoria di tutti i defunti

 

Mercoledì

 

27

18.30

memoria di tutti i defunti

Giovedì

28

8.00

memoria di tutti i defunti

 

Venerdì

 

1

18.30

memoria di tutti i defunti

 

Sabato

 

2

18.30

 

memoria di Algeo Adele

memoria di Segantin Antonio e Renata

memoria di Cultrona Vincenzo

 

Domenica

III quaresima

3

9.00

 

10.30

intenzione di Gatti Bruno e Elisa (anniv. matrimonio)

 

memoria defunti di via Crosetta

memoria di suor Lidia e Ignazio De Nardo

memoria di Poloni Elda

memoria di Boscaratto Angelo

 

 

 

 

 

.

 

 

       Oggi, alla Messa delle 10.30, rito di accoglienza per quattro bambini della nostra parrocchia. Riceveranno il battesimo nella veglia pasquale

 

      Mercoledì 27, alle ore 20.30, incontro dei genitori dei bambini della prima comunione

 

      Sabato, dalle ore 8.30 alle 11.30, 

   casa di via degli Olmi è aperta per offrire a chi lo desidera 

    uno spazio di silenzio

 

       Domenica 3: incontro gruppo famiglia 2011

 

Prossimi appuntamenti comunità

 Incontro di catechesi: martedì 5 e giovedì 7 marzo

        Incontro genitori dei cresimandi: mercoledì 6 marzo

        Liturgia penitenziale lunedì 25. Confessioni martedì 26

 Bibbia di Gerusalemme

 

Sono a disposizione alcune copie in sacrestia. Possono essere ritirate prima o dopo le Messe della domenica, al prezzo di 32 euro.

Il prezzo di copertina è di 35 euro

Cresima

 Il Vescovo Corrado sarà nella nostra parrocchia domenica 10 marzo alla Messa delle ore 9

Conferirà il sacramento della cresima a  27 giovani della parrocchia

  Sede di San Pietro

 Dalle ore 20 di giovedì 28 sarà vacante. 

 Preghiamo il Signore per la Chiesa tutta

 

 

.

.  

 

 

 

 

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)