scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 23  n. 34      13. 10. 2013   

.

...

...

.

VERSO GERUSALEMME!

 .

Luca stende il suo vangelo lungo un viaggio verso Gerusalemme che Gesù e i discepoli e discepole che sono con lui vivono intensamente. Camminare fa bene al corpo, libera dagli assilli che appesantiscono la mente e il cuore, rende possibile scoprire nuovi panorami, apre l’animo all’incontro con le persone, dispone ad accogliere le novità e ad abbracciare meglio la meta a mano a mano che si avvicina.

E’ quindi il modo ideale per annunciare e accogliere la buona novella.

I quattro vangeli sono legati ai luoghi del cammino: salire sul monte, sedere in luoghi pianeggianti, passeggiare sulla spiaggia del lago, attraversarlo su una barca a remi, osservare i pescatori e la rete gettata nel mare e gli uccelli del cielo e i gigli del campo, visitare vari paesi e i loro abitanti, vedere il terreno in cui la semente matura: tutto educa a comprendere. Un giorno Gesù lascia la Galilea e va nella regione della Giudea, al di là del Giordano. Molta gente lo segue. Egli rivolge ai suoi discepoli una parola speciale, che potevano capire solo quelli a cui era concesso, un panorama affascinante visto la prima volta. Vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli (Mt 19,12).  Il regno dei cieli attira a una scelta originale. Dio stesso rivelando il regno affascina il cuore così che una persona si dedica totalmente a lui e a quello che egli ama e costruisce nella storia: edificare il Regno coinvolti da una passione di Dio e per Dio. Prima che  una virtù la virginità è un innamoramento. E la capisce chi la vive.      Don Carlo

 .

.

.

 

UNA DOMENICA POMERIGGIO

                                               INSIEME AGLI AMICI...

 

L’inizio dell’anno pastorale vede anche la ripresa delle varie attività, proposte dalla nostra parrocchia per camminare nella fede, insieme alla nostra comunità.

Oltre alle più note iniziative, quali le lodi, i vespri e le catechesi, la domenica in comunità e l’ascolto meditato dei salmi, è presente in parrocchia l’esperienza  di alcune persone che scelgono di condividere il pomeriggio di una domenica al mese, per riscoprire il valore dell’amicizia cristiana. Oltre a condividere il pasto insieme ci si disseta alla stessa fonte, che è la Parola di Dio, con la lettura di un brano delle Scritture, l’ascolto e la condivisione nella riflessione.

Questa iniziativa è praticata nella nostra parrocchia da persone diverse per età, problematiche familiari e lavorative. Sono cammini guidati da proposte diverse, ma sempre spinti da un forte desiderio di trovare nell’amicizia cristiana la linfa vitale per continuare l’impegno quotidiano.

Per questo, ricominciando ad incontrarci, rispondiamo a questo desiderio e, mettendo insieme per un po’ di ore le nostre vite, proviamo a sperimentare l’amicizia fraterna che legava Cristo e i suoi discepoli.                        

                                                                                  

                                                             Elisabetta

 

 

.

.

 

 

 

Cari bambini e ragazzi

sabato 12 ottobre

è ricominciato l’Oratorio

 

Come ben sapete si tratta di un sabato pomeriggio intrattenuto da noi animatori, dalle ore 15.00 alle 18.00.

E’ un prezioso momento per stare con i bambini, giocare con loro e divertirsi tutti insieme!

Durante l’oratorio è previsto un momento di merenda da condividere insieme: per questo motivo sono ben accette torte fatte in casa o confezionate, salatini, patatine e bibite per soddisfare questo momento di convivialità.

MAMME e PAPA’, confidiamo in voi J

Il pomeriggio è solito cominciare con l’accoglienza di tutti i bambini da parte di noi animatori e si concluderà con un momento di preghiera e i saluti finali!!!

Sono invitati tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni!!!             L’iscrizione sarà gratuita; quelli che non sono assicurati con il catechismo dovranno versare € 5,00 per la stessa.

Che aspettate allora, siete tutti invitati!  Vi aspettiamo numerosi                                                 

  Gli animatori

..

 

.

...

ALLEGATO ALL'ANNUNCIO            

SCARICA L'ALLEGATO

.

.

.

Domenica 6 ottobre

nel sedicesimo anniversario della dedicazione

della nostra chiesa

il Consiglio Pastorale ha presentato

alla comunità

l’idea guida,

l’icona e le iniziative per l’anno pastorale 2013-2014

 

 

 

L’idea guida

 

Il Consiglio propone di continuare il percorso triennale iniziato l’anno scorso, guidato dall’idea seguente:

 

LA COMUNITA’ CRISTIANA DI NUOVA EVANGELIZZAZIONE

VIVE IN CRISTO ED ANNUNCIA IL REGNO DI DIO

 

Lo percorriamo in sintonia con la visita pastorale che il Vescovo farà nella nostra forania nei prossimi tre mesi.

L’anno scorso, il primo del triennio, abbiamo posto l’attenzione sul servizio che Gesù ha iniziato e che ora la comunità continua con il ministero del presbitero e la partecipazione responsabile dei laici.

Quest’anno proseguiamo il cammino guidati dall’idea seguente:

 

LA COMUNITA’ RIPARTE DALLA PERIFERIA

IN CUI SI RICONOSCE

PER RICOMINCIARE IL CAMMINO

Facciamo nostro così l’invito che papa Francesco rivolge a tutta la Chiesa e che il nostro Vescovo Corrado riprende nella lettera pastorale “Va e anche tu fa lo stesso”, che ha scritto alla diocesi.

Il papa e il vescovo invitano ogni credente ad uscire verso le periferie della esistenza umana per partecipare alla crescita del Regno.

La periferia in cui la nostra comunità si riconosce è quella dove sostano i cristiani che hanno smarrito la strada del cammino ecclesiale e quelli che la praticano senza la dedizione necessaria. Si tratta di un ritorno alle origini della vita cristiana, una ripartenza opportuna per tutti noi. Siamo interpellati come persone, chiamate a vivere in Cristo, come tralci della vite che egli alimenta della vita divina e come membra di un corpo chiamate ad agire in comunione.

Si tratta di riaprire o di raddrizzare i sentieri rivelati nella Bibbia e divenuti tortuosi lungo la storia: l’accoglienza della parola di Dio, la celebrazione della grazia che egli ci dona e la fedeltà alle relazioni di carità nelle modalità da scoprire e costruire insieme.

 

 

L’icona

 

L’icona che accompagna il cammino di quest’anno pastorale si ispira alla pesca che l’apostolo Giovanni racconta nel capitolo 21 del suo vangelo. Gesù, richiamato dai morti, è il Pastore grande delle pecore, che continua nella Chiesa la sua missione.

Al centro è raffigurato il presbiterio della nostra chiesa.

A lato la montagna, luogo in cui Dio incontra il suo popolo, lambisce il mare, simbolo della vita terrena e della sua storia sofferta nella lotta tra bene e male.

Il Risorto cammina sulla spiaggia per incontrare il popolo di Dio e rende possibile la pesca abbondante, dove gli uomini da soli non prendono nulla.

Nel mare una barca con le reti simboleggia la missione che attende di essere compiuta sulla parola di Gesù. Il regno dei cieli, aveva detto Gesù, è simile a una rete gettata nel mare.

Davanti al Risorto il gruppo dei pescatori rappresenta la comunità cristiana che ricomincia da Gesù, come indica l’idea guida del triennio.

La stessa comunità, come indica l’idea di quest’anno, riparte dalla periferia delle sue fragilità e tortuosità, per ricominciare con la forza che Dio le dà nella iniziazione cristiana ritrovata.

 

Le iniziative

 

Il percorso pastorale di quest’anno è occupato dalla visita del vescovo, che verrà ad incontrare la nostra forania nei prossimi tre mesi. Per questo alcune iniziative proposte dal Consiglio pastorale partiranno a gennaio 2014. I vari gruppi parrocchiali e le attività ordinarie cominceranno comunque il loro lavoro consueto.

Ricordiamo brevemente le iniziative che il Consiglio ha ritenuto opportuno  riproporre:

 

-         l’oratorio;

-         gli incontri mensili fra catechisti e genitori;

-         le veglie penitenziali nei tempi forti;

-         gli incontri quindicinali del venerdì sera sui salmi;

-         l’apertura della casa in via degli olmi per la preghiera personale, il pomeriggio del venerdì dedicato agli incontri serali sui salmi.

Domenica 27 ottobre faremo una assemblea, nella quale Rita presenterà il cammino proposto dal consiglio pastorale, usufruendo anche della sua tesi di laurea dal titolo “Cristiani Ricomincianti”.

Il tema proposto durante questa assemblea sarà di guida e di stimolo per il lavoro dei gruppi parrocchiali, per tutte le attività e per la riflessione e la preghiera personali.

Il Consiglio si adopererà ad attuare due impegni che ritiene prioritari:

 

-         dare impulso alla partecipazione alla santa Messa e alla liturgia delle ore nei giorni feriali;

-         avviare, da gennaio 2014, incontri che educhino a ricominciare il  cammino di fede dei singoli e della comunità.

..

.

.

...

 .

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 13  XXVIII  2 Re 5,14-17; 2 Tm. 2,8-13; Lc. 17,11-19              4 salterio 

Do 20  XXIX    Es. 17,8-13; 2 Tm. 3,14-4,2; Lc. 18,1-8                  1 salterio

 

Martedì

15

8.30

memoria di  tutti i defunti

Mercoledì

16

18.30

memoria di Cagna Enrico e Adele

memoria defunti famiglia Camatta

 

Giovedì

17

8.00

memoria di tutti i defunti

Venerdì

 

18

18.30

memoria defunti famiglia Miraval

Sabato

19

18.30

memoria di Camata Daniela , Anna, Gildo

 

Domenica

XXIX tempo ordinario

20

9.00

 

10.30

 

memoria di Zanin Angelo

memoria di Camatta Rino

memoria  defunti fam. Da Dalt Agnese

 

memoria defunti Zanin e Redio

memoria di Da Dalt Amabile

memoria di Favero Evaristo

 

 

                    .

.

.

.  .

.

OGGI   ricordiamo il 

50° anniversario di consacrazione religiosa di suor Caterina Fullin

ISCRIZIONI AL CATECHISMO gli incontri, in salone, sono con don Carlo

 

§           mercoledì 16           3 – 4 – 5 elementare      alle ore 20.30

§           giovedì       17           1 -2 – 3 – media                alle ore 20.30

§           venerdì      18           1 superiore                        alle ore 20.30

§           sabato       19            1 e 2 elementare            alle ore 14.30

Venerdì 18, alle ore 20.30 nella chiesa di Santa Lucia di Piave, 

veglia missionaria diocesana presieduta dal Vescovo.

Domenica 20 ottobre si celebra la 

giornata missionaria mondiale

Domenica 20 ottobre, a San Vendemiano, 

incontro del Vescovo con i gruppi famiglia della nostra Forania, dalle ore 15 alle 17.

I gruppo Famiglie ricomincino la loro attività partecipando a questo incontro con il Vescovo. Ci sarà l'animazione per i bambini

Domenica 27 ottobre, dalle ore 16.00: 

 assemblea parrocchiale

Per predisporre al meglio ogni cosa, segnalare la propria adesione al bar parrocchiale o al referente del proprio gruppo.

CONFESSIONI: venerdì 15 e sabato 16 novembre - venerdì 23 dicembre

 

 

 

 

 

.

.

 

.

.  

 

 

 

 

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)