scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 23  n. 23      05. 05. 2013   

.

...

...

.

SANTA MESSA CON I MALATI

 

Nella nostra Parrocchia è maturato il desiderio di dedicare una domenica a tutti gli ammalati che vivono a Campolongo.

La malattia segna la vita di tante persone, provoca difficoltà e sofferenze a livello fisico e spirituale e spesso mette in crisi le relazioni della vita.

L’espressione di Gesù in Mt 25,36 “Ero malato e mi avete visitato” contiene anche il seguente significato: “Cristo ci visita nel malato”.

La comunità che accoglie e si prende cura della persona malata ha la possibilità di scoprirsi essa stessa visitata da Cristo nel malato.

Domenica 26 maggio alle ore 10.30 celebreremo la Santa Messa in modo speciale per gli ammalati e sofferenti della nostra comunità.

Nella liturgia eucaristica pregheremo per gli ammalati presenti e per quelli che non potranno partecipare “fisicamente”.

Sarà anche un’occasione di accoglienza e conoscenza reciproca.

Per agevolare il più possibile la partecipazione dei malati, si sta organizzando un servizio di accompagnamento e trasporto tra casa e Chiesa per chi ne ha bisogno. Per questo chiediamo la collaborazione di persone disponibili anche solo per far giungere la proposta agli ammalati e fare da tramite, se necessario, con il gruppo promotore.

Le persone di riferimento per le richieste di partecipazione sono:

Silverio Ros tel. 0438 23105 o 3491314364; Lino Ongaro tel. 0438 22542;

Gemma Steffan tel. 0438 31207; Vincenzo Olto tel. 0438 24565;

Oppure rivolgersi in Parrocchia negli orari di ufficio.

 

 

 

.

.

 

 

 

 

IL CANTO DEI SALMI

 

Dallo scorso mese di ottobre, nella nostra parrocchia, è possibile approfondire la conoscenza dei Salmi, attraverso degli incontri quindicinali, guidati da don Carlo o da Rita, che si tengono il venerdì sera nella casa di via degli Olmi.

Desideravo da tempo avvicinarmi a queste “preghiere-canto” che sono state, per il popolo di Dio, il modo più significativo di dialogare con Lui. I Salmi esprimono tutto ciò che l’uomo incontra durante la sua vita: gioia, dolore, fatica, ansie e preoccupazioni, ma sempre riconoscendo in Dio l’origine e la fonte della  propria salvezza.

Anche mio marito ha trovato questi incontri interessanti e, nonostante la stanchezza alla fine della giornata di lavoro, trova dentro di sé la spinta per essere presente all’appuntamento del venerdì. Qui ci ritroviamo con circa una decina di persone che, come noi, hanno assaporato la gioia di questo approfondimento. Sprazzi di luce illuminano il testo del Salmo prescelto che viene prima recitato, poi spiegato, e quindi meditato e condiviso con commenti ed impressioni personali.

E’ una proposta aperta a tutti ed è con gioia che la portiamo avanti, sperando che altri possano conoscere ed gustare questa preghiera “cantata” anche da Gesù e da tutto il popolo cristiano che nei secoli continua a lodare il suo Signore con il CANTO DEI SALMI.

                                                                     Elisabetta e Hermes

 

..

 

.

.

 

1962-2012

Quando il pane non basta                                 a cura di don Carlo    [ 25 ]

 

Ricordo un mendicante seduto sul muretto di una casa signorile davanti al piatto colmo e all’ombra di vino che la padrona di casa gli aveva rimediato. Cadeva una pioggia fine e I’ombrello, povero come lui, lo ricopriva appena ma era contento. I  poveri allora avevano un nome e una dignità e dar loro da mangiare era un dovere. Quelli dei nostri giorni ti raccontano storie inverosimili o rincorrono gesti eclatanti come rubare, uccidersi o uccidere.

La gente della mia collina inventava tante cose per vivere. Raccoglieva le primizie dei frutti e le portava al mercato o nei paesi vicini dove le vendeva dopo aver percorso chilometri in bicicletta con due cesti imbragati sotto il manubrio. Allo stesso modo portava le castagne nei paesi della pianura e le barattava con la farina. Preparava richiami per attirare gli uccelli sulla vignola, un palo in cui aveva inserito, a mo’ di rami, bastoncini ricoperti di vischio. Preparava lacci con crine di cavallo e li tendeva su rami che intercettavano i loro passaggi tra le piante del bosco. E a sera, quando gli uccelli andavano a dormire pigolando sugli alberi, i giovani li stordivano con una campanella e li frastornavano con la luce della cetilene a carburo e con la zarbotana, un tubo di ottone, sparavano con la bocca palline di creta arrotondate su uno stampo. Con i frutti dei cornoer sparsi nel bosco facevano il vin piccol e vendevano quello d’uva per 50 lire al litro. A casa mia non c’era la cantina e il vino lo vendevamo a una trattoria di Ceneda, vicino al Seminario, dopo il primi due travasi e per qualche lira in più, perché le nostre uve erano maturate al sole. I miei lo portavamo a valle con il carro trainato da due vacche ed era un’avventura arrivare integri sulla strada camionabile. Con pazienza i contadini raccoglievano le more bianche e facevano la grappa e dai marascion ricavavano vino amabile e frizzante.

Le donne li conservavano nella grappa per un liquore buono anche per loro.

Se il lavoro manca uno s’ingegna. Anche la pastorale ora conosce tempi di magra: come al tempo di Gesù, le persone non lasciano comode usanze religiose per seguire i profeti. Le urgenze della fede portano a strade strette e faticose. Ora che il pane che Dio dona alla Chiesa non basta occorrono cristiani creativi, capaci di annunciare il vangelo con fantasia e generosità.

 

 

 

 

.

.

...

 

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 05  VI Pasqua  At. 15,1-2.22-29; Ap. 21,10-14.22-23;  Gv. 14,23-29  2 salterio Do 12  VII Pasqua  At. 1,1-11; Eb. 9,24-28.10,19-23;  Lc. 24,46-53          3 salterio

Martedì

7

8.30

memoria di tutti i defunti

Mercoledì

8

18.30

memoria di Ros Angelo

Giovedì

9

8.00

memoria di tutti i defunti

Venerdì

 

10

18.30

memoria di Cimini Giovanni

Sabato

11

18.30

memoria di Baro Rodolfo

memoria defunti famiglia Miraval

memoria di Ros Pierangelo

memoria di Cettolin Giovanni

memoria di Doimo Lorenzo e Dino

 

Domenica

VII di Pasqua

12

9.00

 

10.30

 

memoria di Gatti Adelaide

per gli ammalati della nostra comunità

 

memoria di Toè Elsa

memoria di Possamai Caterina e De Giusti Giuseppe

 

 

                    .

.

.

.  .

.

Oggi, alle ore 16, nella chiesa  della Madonna delle Grazie,  

Messa presieduta dal Vescovo  con due ordinazioni diaconali

 GREST gli adulti disponibili a dare il proprio apporto per realizzare questa iniziativa comunitaria si incontrano mercoledì 8, alle 20.30

Il Grest offre tante possibilità di “esserci”: 

nelle attività, durante la merenda, per le pulizie... Ogni disponibilità, anche parziale, è preziosa e parla di noi, comunità cristiana, come diremo mercoledì

 Lunedì 6 alle 20.30 incontro dei catechisti

      Venerdì 10, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, 

confessioni con don Roberto; Sabato 11 dalle ore 16.00 alle 18.00 con Don Carlo

Veglia di Pentecoste: 

sabato 18 alle 20.30 in Cattedrale a Vittorio Veneto

 Ritorna Un dolce per... 

sostenere le iniziative a favore dei giovani, Grest in particolare: sabato 18 e domenica 19

Celebrazione della prima confessione: 

sabato 25, entro la Messa

Festa dell’Appartenenza: sabato 29 giugno

 Casa in via degli Olmi

 - venerdì 10, alle 20.30, lettura approfondita del salmo 51: Pietà di me, o Dio, nel tuo amore…  

- ogni sabato, dalle ore 8.30 alle 11.30, è aperta per quanti vogliono dedicarsi un tempo di silenzio personale

 

.

.

 

.

.  

 

 

 

 

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)