Parrocchia dell'Annunciazione

Campolongo di Conegliano (TV)

Campo scuola medie 2004 - Gosaldo

Campo scuola medie 2004

Il sito

L’avventura che raccontiamo è iniziata a giugno, quando la parrocchia ha proposto l’esperienza del campo scuola a noi, ragazzi delle medie.

Occorreva innanzitutto trovare una casa, e a giugno inoltrato sembrava un po’ arduo trovarne una libera per agosto. Dopo una ricerca via internet, alcune telefonate ed un sopraluogo, è stato deciso per la casa di proprietà della parrocchia di Vedelago. La casa si trova nel bellunese, a Piole, una frazione del Comune di Gosaldo, a circa 1050 metri di altitudine. Veramente un bella casa, appena ristrutturata, con impianti a norma, servizi nuovi, un ampio salone e la cucina attrezzata.

All’esterno c’è un bel  cortile panoramico e un ampio spazio ver-de recintato, per giocare a pallavolo, calcio e altro.

A sud, in un terrazzamento posto circa 2 metri più in basso del cortile, esiste un  altro spazio utilizzato come campeggio attrezzato.

Più sotto il bosco scende ripido fino al fiume Mis. Il bosco si presta bene a giochi come  “alce rossa”.

Dalla collina che si vede dal cortile della casa,  tra i rami degli abeti e dei faggi, fa capolino come in una cartolina il paese di Sagron. Le splendide cime delle dolomiti sembrano fare  a gara  a chi tocca per prima il cielo.

Tutt’intorno regna la quiete propria di una natura incontaminata e predispone ad un contatto diretto con il Creatore. Era proprio il posto ideale per noi.

In questo “habitat” il 28 agosto è iniziata l’esperienza del campo scuola medie.

L’esperienza del campo

Le nostre giornate iniziavano alle 8,00 con la preghiera delle Lodi e terminavano con i vespri. Il nostro tempo era organizzato con periodi di gioco,  di aiuto nei lavori di casa, con momenti formativi, con uscite e passeggiate.

Non sono mancati i momenti di libera  relazione, che sono stati molto utili per conoscerci meglio e per apprezzare i doni che ognuno di noi ha.

Abbiamo veramente “gustato” la gioia di ringraziare il Signore ogni giorno  per i doni che ci  ha dato, con preghiere salmi e canti.

Con don Carlo abbiamo fatto tre incontri sul tema dell’amore: abbiamo imparato cose che non sapevamo o di cui avevamo una visione diversa  e solo umana.

Abbiamo appreso attraverso la Parola che Dio ci ama con nostri pregi ed i nostri difetti. Ci siamo resi conto che il comando dell’amore verso noi stessi, verso il prossimo e verso Dio è fondamentale.

E’ stato molto interessante analizzare che cosa guida la cultura contemporanea e vedere se dentro questa mentalità c’è amore. Ci siamo  resi conto che la mentalità consumistica e dell’apparire del nostro tempo, facilitata dalle tecniche pubblicitarie,  ci induce a possedere i beni e a consumarli subito per  soddisfare i nostri bisogni personali. Questo modo di vivere non ci lascia più liberi di fare le nostre esperienze, di conoscere tutte le possibilità che la vita ci offre e di fare scelte non imposte da altri o legate alle tendenze del momento.

Le regole di vita sono scritte nella vita e vanno confrontate con il Vangelo, testamento dell’amore di Dio per noi. Chi vive l’amore umano-divino conosce la vita e il vangelo e non ha bisogno di altri “comandamenti”.

La Parola ci incoraggia a scoprire quello che è bello e ci fa felici e a crescere come Gesù in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

Un altro tema che ha attirato la nostra attenzione è stato quello della castità, che rappresenta la  base di partenza indispensabile per amare e ci permette di avere un rapporto positivo con noi stessi, la nostra sessualità e il nostro corpo.

Ci ha interessato anche il messaggio che il Signore non ci ha creato per la sofferenza ma per la gioia. Gesù ha annunciato il diritto di tutti gli uomini alla felicità in questo mondo, dicendo che chi ha fame deve essere saziato già su questa terra, chi è afflitto deve essere consolato anche su questa terra.

Tutti hanno il diritto di essere felici per aprirsi con amore alla vita.

Il momento culminante del campo scuola è stata la verifica compiuta l’ultima sera, dove ognuno di noi ha manifestato la propria gioia per i momenti passati assieme, nei giochi, nelle passeggiate e negli incontri formativi.

Abbiamo anche espresso il desiderio di  ripetere l’esperienza e di maturare quello che abbiamo incominciato in questo campo scuola, impegnandoci in comunità nella  animazione, nella liturgia, nel canto, ecc.

Irene, Giulia, Marco R., Marco V, Gabriele, Patrizia, Cristina, Serena, Omar, Matteo, Elisa, Daniele, Chiara, Eleonora, Veronica, Francesca, Daniela, Elena, Laura  Federica, Jessica, Dino e Daniela, Gianna e Maria.

le foto

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo