Noi giovani: tre giorni per conoscersi

e riconoscerci entro la parrocchia

Finalmente è tornato il campo scuola!

Noi giovani della parrocchia appartenenti ai vari gruppi come quello animatori, liturgico e cresimandi, ci siamo ritrovati per condividere dei giorni insieme, accompagnati da alcuni adulti referenti delle diverse attività e da don Carlo.

La meta scelta per questa esperienza è stata Forgaria del Friuli, in località Monte Prat. In tre giorni, dal 28 al 30 dicembre 2008, abbiamo condiviso diversi momenti: la preghiera delle lodi e dei vespri, gli incontri e i momenti di svago, come le camminate e i giochi di gruppo. All'interno degli incontri siamo riusciti a capire il ruolo che abbiamo nella parrocchia e come possiamo promuovere nuove iniziative.

In particolare, i temi affrontati sono stati quelli riguardanti le relazioni, che ricerchiamo e troviamo nella comunità, le quali si manifestano sia sotto l'aspetto umano che divino.

Nell'ultimo incontro abbiamo manifestato l'esigenza di essere rappresentati nei vari consigli della parrocchia; tutto ciò per dar voce e per sottolineare la nostra presenza e per promuovere dei momenti in cui i giovani possano partecipare attivamente, diventando motivo di proposizione per gli altri e per rendersi attivi. Ci siamo domandati anche come essere mezzo per fare in modo che la forza che contraddistingue i giovani diventi linfa viva nelle parrocchia.

Queste riflessioni sono nate anche dalle proposte che Rita ci ha fatto durante le Lodi e che abbiamo ripreso insieme durante i Vespri. Ringraziamo il Signore per il dono di questa splendida esperienza che ci ha permesso di vivere dei momenti di gioia indimenticabili insieme! Grazie a tutti!

I ragazzi della parrocchia