Il camposcuola estivo

delle famiglie

(da l'Annuncio del 09.09.07)

Anche quest’anno, nel mese di agosto, quindici famiglie della parrocchia hanno partecipato al campo scuola a Monte Prat (Forgaria del Friuli), alcune di esse per la prima volta.

Givanni e Stefania, nuovi a questa esperienza, condividono qualche riflessione su come l’hanno vissuto.

E’ la prima volta che partecipiamo ad una simile esperienza comunitaria che abbiamo, con tutta sincerità, scelto con iniziale titubanza, ma da cui abbiamo tratto i primi buoni frutti.

Ci sentiamo innanzi tutto di ringraziare tutte le persone, giovani e meno giovani, con cui abbiamo condiviso tempo, spazi ed impressioni e che senza diffidenza ci hanno accolto con famigliarità in un gruppo già ben affiatato. La Casa per Ferie San Lorenzo

Ci piace spiegare questa scelta come la naturale evoluzione di una ricerca di valori che ci sono stati trasmessi dalle nostre famiglie cattoliche, che siamo arrivati a mettere in discussione, su cui ci siamo confrontati in età adulta scegliendo il matrimonio ed il battesimo per i nostri figli, e che sempre più abbiamo bisogno di rafforzare per poterli  ulteriormente trasmettere.

In questa settimana lontana dai frenetici ritmi quotidiani, a contatto con quella natura che non abbiamo sempre la possibilità di apprezzare ma pur senza privarci delle comodità a cui siamo ormai abituati, nella lettura guidata della Parola abbiamo avuto modo di scoprire i fondamenti ed i messaggi di una fede diversa da quella che ci è stata spiegata da bambini.

Abbiamo riscoperto la libertà e l’Amore contro le costrizioni e la paura.

Giovanni e Stefania