A Lourdes con La Nostra Famiglia (21-24 aprile 2018)

L’esperienza di volontariato di Clara e Giulia

 (da Annuncio del 06/05/18)

 

Il pellegrinaggio a Lourdes che abbiamo intrapreso insieme al gruppo di operatori e bambini de La Nostra Famiglia di Conegliano è stato per noi un’esperienza memorabile all’insegna della gioia, della serenità e spensieratezza.

A conciliare queste sensazioni sono stati sicuramente il luogo, molto raccolto, silenzioso ma anche vivace nelle sue celebrazioni allegre; sia lo stare  tutto il giorno a contatto con bambini e ragazzi con varie disabilità. Abbiamo provato emozioni indescrivibili nello stare con quei bambini che di solito si pensa siano tristi, invece abbiamo sempre visto nel loro volto un sorriso sincero e la loro felicità ci veniva trasmessa.

Abbiamo potuto capire quanto quei bambini apprezzassero qualsiasi cosa, anche la più piccola e insignificante per noi; li abbiamo visti essere estremamente felici per una semplice gara con le carrozzine, per un pranzo al ristorante, per avere in mano una fiaccola, cose che per noi potrebbero essere comuni.

Quando siamo tornate molti ci hanno detto “che brave che siete state, non deve essere stato facile!”, in realtà le uniche persone che noi dovremmo ringraziare sono quei bambini e coloro che ci hanno permesso di fare quest’esperienza perché noi siamo cresciute, abbiamo capito il valore delle piccole cose e ora vediamo il mondo da una prospettiva diversa; ma soprattutto abbiamo imparato quanto possa fare per cambiarti un semplice sorriso sulla faccia di un bambino!

 

Clara e Giulia