Annuncio

anno 18  n. 27      31. 05. 2009

Il  Fondo diocesano di solidarietà

Il regolamento

E’ costituito nella diocesi di Vittorio Veneto un Fondo straordinario di solidarietà come hanno stabilito i Vescovi del Triveneto nella dichia-razione «Con chi è nel bisogno»:

«Ogni diocesi si impegna a rafforzare e a riformulare, nell’attuale congiuntura e situazione, i servizi di solidarietà e di promozione umana già presenti, e invita tutti i gruppi, le associazioni e i movimenti di ispirazione cristiana, allo stesso impegno».

Lo scopo del Fondo è di esprimere prossimità verso chi in questo periodo perde il lavoro e si trova in situazione di grave difficoltà economica. Il Fondo non sostituisce le iniziative e gli interventi già esistenti e quelli che vengono attivati da altri soggetti pubblici e privati, ma ha una funzione integrativa e di stimolo alla solidarietà dei singoli e delle comunità.

Il Fondo propone anche una finalità educativa, perché promuove stili di vita più sobri e responsabili.

I versamenti al fondo vengono effettuati con causale: Fondo di Solidarietà Diocesano su questi Conti Correnti:

·      BANCA DELLA MARCA CREDITO COOPERATIVO – agenzia di S. Giacomo di Veglia – IBAN:  IT 41 V 07084 46219 0CC0121321152

·      Conto Corrente Postale: n° 10255313  CARITAS DIOCESANA di VITTORIO VENETO

E’ operativo il Centro di Ascolto Caritas di Conegliano – via Marco Polo (edificio Tribunale/Pretura)  -  tel. 0438.60781 -  aperto il sabato ore 9 – 11

Domenica 17 maggio

alla Messa delle ore 10.30, un bel gruppo di anziani e ammalati della nostra parrocchia ha ricevuto il sacramento dell’unzione, un dono di Dio che incontra le persone che vanno verso la fragilità della vita per motivi diversi, sia per la vecchiaia e sia per la malattia, con il venir meno delle proprie forze.

La celebrazione è stata preparata con una catechesi fatta da don Carlo, che ha spiegato il significato e l’importanza di questo sacramento riferendosi alla lettera di san Giacomo apostolo, nella quale si esorta a pregare per chi è ammalato e anziano.

L’omelia, seguita all’ascolto del vangelo di Giovanni, ci ha fatto sentire più da vicino l’amore di Gesù per il Padre, e ci ha aiutati a comprendere che questo stesso amore è riversato in noi. Non voi avete scelto me, dice Gesù, ma io ho scelto voi.

Da questo ci siamo sentiti chiamare a dare la nostra risposta di amore nel segno tangibile del sacramento dell’unzione, che abbiamo accolto con consapevolezza, e che ci ha fatto sperimentare la forza consolante del mistero di amore di Dio e godere dei frutti di sollievo e di grazia che cambiano il cuore e la vita.

Siamo grati al Signore di questo giorno, per esserci sentiti amati da Lui e dalla comunità che ha fatto festa con noi ed ha condiviso la nostra gioia.

A nome di coloro che hanno ricevuto

il sacramento dell’unzione

FERZAN OZPETEK

STORIE DI VITA

BREVE RETROSPETTIVA

DEL REGISTRA ITALO TURCO

Locandina del film La finestra di fronte

MERCOLEDI’     10/06/09

Uno dei più famosi film di Ozpetez,

che affronta in maniera lieve i problemi più attuali legati al matrimonio,

alle difficoltà quotidiane e al coraggio di voler vivere la propria vita

Anno di produzione 2003

genere sentimentale

VI RICORDIAMO CHE  MERCOLEDI’ 10 GIUGNO

PRESSO LA SALA PARROCCHIALE DI CAMPOLONGO

CON INIZIO

ALLE ORE   21,00

PROIETTEREMO IL PRIMO FILM

DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

DEDICATA AL REGISTA

FERZAN OZPETEK

Un regista capace di trattare tematiche importanti con profondita’ e leggerezza, dove sembra che il filo conduttore sia la capacita’ dei personaggi di trovare la forza di vivere la propria vita

Pentecoste: At.2,1-11; Gal.5,16-25; Gv.15,26-27;16,12-15

anno B                                                       1 salterio

memoria di Granziera Natale e Donadel Ermenegilda

anniversario Fiorino Emma

memoria di Dal Bò Celeste e Amalia

memoria di Da Dalt Pietro e Carmela

Ss. Trinità

memoria di Momesso Lorenzo

memoria di Donadel Giovanni, Teresa, Paola

memoria def. famiglia Bressan Giuseppe

memoria di Rosada Mario

CALENDARIO  PASTORALE

Oggi, solennità di Pentecoste

conclusione dell’anno catechistico alla Messa delle 10.30

Oggi, dopo le Messe, si raccolgono le iscrizioni al Grest

Lunedì 1

don Carlo partecipa al Consiglio presbiterale diocesano

Mercoledì 3, ed ogni mercoledì,

gli spazi parrocchiali sono aperti

dalle ore 16.00 alle ore 18.00  e  dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

E’ un’opportunità per tutti di trascorrere un po’ di tempo insieme

Venerdì 5,  alle ore 20.15,

incontro del gruppo catechisti

Per preparare e prepararsi al Grest

gli animatori della parrocchia

trascorreranno in Val Morel i giorni 11, 12, 13, 14 giugno.

Saranno accompagnati da don Carlo

In quei giorni feriali e sabato 13 non ci sarà la celebrazione della Santa Messa in parrocchia

Confessioni: venerdì 19 giugno

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Martedì 23 giugno

incontro dei genitori dei bambini e dei ragazzi che partecipano al Grest

Domenica  21  giugno

dalle ore 15.00 alle 19.00

ritiro per tutta la comunità.

Stimolati da una riflessione di don Carlo sul battesimo guarderemo all’anno pastorale che abbiamo vissuto e a quello prossimo

E’ opportuno che ogni gruppo si incontri precedentemente per preparare il proprio intervento.

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)