anno 14  n. 01      28.11.2004

Avvento, tempo di attesa

L’avvento è un tempo di speciale attesa che ci prepara al Natale.

L’attesa fa parte della nostra esperienza; noi infatti ci prepariamo agli eventi importanti per poterli vivere intensamente.

La nostra comunità nell’avvento, propone ogni anno un segno preparato dai ragazzi del catechismo, all’interno della celebrazione domenicale, per rendere più bella la celebrazione.

Quest’anno i ragazzi, all’inizio della S. Messa, collocheranno un cartoncino colorato attorno alle candele della corona dell’avvento.

I colori diversi, simboleggiano le quattro domeniche dell’avvento.

Questo segno vuole stimolare tutte le persone, soprattutto gli adulti, a vivere la celebrazione come esperienza positiva.

Al termine della celebrazione ogni ragazzo riceverà un fiammifero, con il quale accendere la candela della corona di avvento nella propria famiglia e, allegata al fiammifero, riceverà anche la frase guida di ogni domenica, che viene esposta in chiesa su un cartellone.

Così stabiliamo una continuità tra celebrazione e vita.

Invitiamo le famiglie a collaborare con i ragazzi per preparare questo segno in casa, e per vivere insieme qualche momento di dialogo e di preghiera, così da attendere insieme il Signore che viene a Natale e quando si compirà la vita nostra e del mondo.

Le catechiste

IL CORO ADULTI…   RACCONTA

Domenica 14 novembre assieme alla Corale parrocchiale di S.Vendemiano (circa 60 persone) ci siamo recati al CRO di Aviano, per essere vicini nel canto a quanti sono stati ricoverati in quella struttura.

Abbiamo dapprima animato la S. Messa e poi, dalle 11.00 alle 12.00, nel salone del secondo piano abbiamo eseguito un programma di canti, che fanno parte del nostro repertorio, per dar modo a quanti non potevano muoversi dalla loro stanza di ascoltare e di passare un’ora di svago assieme.

Il  fatto che nessuno prima di mezzogiorno ha incominciato a mangiare ci ha fatto capire quanto importante era stata la nostra presenza, esprimendo così in forma indiretta un ringraziamento a chi voleva essere vicino a loro in momenti così dolorosi.

Abbiamo anche voluto cantare insieme al coro Cromatiche Armonie (formato da medici, infermieri e personale del CRO), che Agostino Steffan si è preso l’incarico di formare e guidare, dando a loro spazio ulteriore per gli ultimi due canti, che tutti hanno apprezzato ed applaudito.

Alla fine del concerto la Direzione ha voluto offrire il pranzo, che tutti noi abbiamo accolto come segno di squisita ospitalità.

L’augurio, col quale ci siamo lasciati è di ripetere tale esperienza almeno una volta ogni anno.

L’occasione ci è propizia, per ricordare che siamo ben disposti ad accettare quanti/e volessero entrare a far parte del nostro Coro, sempre impegnato ad animare la liturgia domenicale delle 10.30 ed anche le principali celebrazioni della nostra Comunità.

Giorgio Tonon

Mercatino Missionario … perché…

E’ tempo di pensare al mercatino missionario che ormai si è consolidato nella nostra parrocchia come appuntamento comunitario, che coinvolge tutti i gruppi e tutte le età.

Partecipando al mercatino ricordiamo il nostro essere parte della missione di tutta la Chiesa e diamo il nostro contributo per sostenere anche economicamente le Chiese sorelle che si trovano in particolari situazioni di difficoltà.

E’ anche un modo per vedere ed apprezzare i vari lavori fatti a mano che alcune persone della nostra comunità hanno preparato per l’occasione.

Quest’anno tra i protagonisti del mercatino missionario ci sono anche i bambini e i ragazzi dell’oratorio con l’immancabile sostegno degli animatori e degli adulti che li seguono.

Il mercatino può diventare anche un’opportunità di dialogo in famiglia per coinvolgere tutti, ed in particolare i figli, sull’importanza della solidarietà e dell’apertura ai bisogni della Chiesa nel mondo.

L’Avvento, come la Quaresima, è un tempo che ci invita alla conversione e alle opere di carità … nell’attesa della Sua venuta!

E’ compito della comunità cristiana tenere vive queste cose anche attraverso iniziative come questa, accompagnate dal sostegno e dalla preghiera di tutti..

Il mercatino sarà aperto nella casa parrocchiale

dopo tutte le messe

ritiro di Avvento

per tutta la comunità

dalle ore 15,00 alle 18,00

Andiamo con gioia incontro al Signore

Questa settimana la catechesi

martedì 30 novembre  alle ore 20.30

oppure    giovedì    2 dicembre   alle ore 15.00 o alle 20.30

Per sabato 4 dicembre

è organizzata

la raccolta del ferro.

Il ricavato andrà a favore della parrocchia.

Oggi Elio

inizia ad esercitare

il ministero conferitogli

dal Vescovo