scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 17  n. 09       27. 01. 2008   

 

 

.

.

.

 

Pastorale Giovanile Foraniale

Conegliano

.

.

 

Già col vescovo Giuseppe si è voluto avviare nella forania di Conegliano un nuovo progetto di Pastorale Giovanile e  dare vita ad una nuova figura pastorale, l’incaricato di pastorale  giovanile foraniale. 

Questo incaricato è un sacerdote che ha come suo compito primario l’elaborazione di una nuova progettualità pastorale foraniale.

Si potrebbe dire che l’idea è quella di dare vita ad un progetto della Chiesa per i giovani. Tale progetto deve avere alcune caratteristiche:

 

-     Cercare un nuovo modo di dirsi della Chiesa ai giovani, un linguaggio più rispondente al tempo che viviamo e che vivremo, tenendo conto delle questioni e delle problematiche dell’oggi e del territorio; cercare in tal modo un nuovo slancio missionario per il mondo giovane.

 

-  Partire dalla base. Comunità parrocchiali, parroci e operatori di pastorale giovanile sono chiamati a pensare insieme il percorso per il futuro dei giovani nella forania.

 

-               Essere, accanto alla vita necessaria della parrocchia, un percorso comune tra le parrocchie secondo il principio della comunione verso un superamento tanto della parrocchia “autoreferente” quanto della parrocchia “monolitica” cioè povera di varietà al suo interno.

 

-               Essere un progetto di “pastorale d’insieme”, non cioè divisa in territori o settori ma che fa della collaborazione tra territori e settori il suo punto di forza.

 

-               Tenere saldo il principio della gradualità senza la paura di sperimentare con metodo, dunque a partire da ciò che già esiste.

 

Oltre a procedere nell’importante compito di generare un progetto, mai da dare per scontato, quest’anno si sta “buttando l’occhio” sulla fascia dai 18-20 anni in su.

Due sono le iniziative: il tentativo, in fase di lancio, di dare vita ad un gruppo universitari, e “La Parola del Sabato Sera”. Questa iniziativa offre, ogni primo e terzo sabato del mese, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 nella chiesetta di Santa Caterina (vicino alla nuova biblioteca e alla ludoteca a Conegliano), l’incontro e il confronto sul Vangelo della domenica.

 

Continuano inoltre gli itinerari di formazione foraniale per tutti i giovani dai 14 ai 19 anni, e che quest’anno si tengono nella parrocchia di Campolongo.

 

Si cerca dunque di costruire una Chiesa dal volto giovane e unita a livello più ampio della parrocchia, ma senza che questo sminuisca l’identità o il valore della parrocchia stessa, anzi lo sostenga!

E’ un cammino lungo, che richiede pazienza.

Un cammino che vuole però anche la simpatia e il sostegno delle comunità cristiane: ecco il senso di questa domenica!

 

 

 

.

...

.

 

  

 

CIRCOLO PARROCCHIALE

                                      ELEZIONE DELLA PRESIDENZA

 

Nel 2008 rinnoviamo e rilanciamo il Circolo parrocchiale.

Abbiamo raccolto le adesioni per l’anno in corso ed ora procediamo alla elezione della presidenza del Circolo a norma del regolamento, che è stato approvato dall’Ordinario diocesano in data 02.12.1996, quando la parrocchia ha deciso di gestirlo in modo autonomo.

Il Circolo promuove iniziative per favorire la fraternità, che è il terzo percorso del cammino parrocchiale dopo la catechesi e la liturgia, rafforza i legami di appartenenza ed è un ambito di incontro per chi è nuovo alla parrocchia o vuole riavvicinarsi alla vita della comunità.

Per questo compito dispone dei locali della parrocchia e dell’esercizio del bar, debitamente autorizzato dalle autorità comunali e sanitarie.

Il Circolo è un organismo parrocchiale, per cui presidente di diritto è il parroco pro tempore. Gli altri membri della presidenza sono eletti.

La presidenza dura in carica per lo stesso periodo del Consiglio pastorale e del Consiglio per gli affari economici. Per eleggere la presidenza e per essere eletti è necessario essere iscritti al Circolo e aver compiuto il quindicesimo anno di età. Per facilitare le elezioni stiamo predisponendo una lista di persone, che sarà formata dagli iscritti che si rendono disponibili a farvi parte, dando la loro adesione personale con una delle schede per l’adesione che sono disponibili in chiesa vicino alla porta centrale. L’adesione dovrà essere deposta nell’urna che è posta vicina alle schede,  entro domenica 3 gennaio.

Da questa lista, se sarà sufficiente, verranno scelti i membri della presidenza con l’elezione che sarà fissata in una domenica.

Coloro che danno l’adesione si riuniranno per conoscere bene i compiti e la composizione della presidenza. In questo incontro verrà confermata l’adesione alla lista per le elezioni o alla presidenza.

Le cariche interne saranno elette dalla Presidenza.

Invito gli iscritti a farsi carico della vita del Circolo a cui hanno aderito, ricordando che è un servizio importante alla comunità e alla sua testimonianza nel nostro territorio e in questo periodo storico.

                                                                                          Don Carlo

 

.

.

.

.

 

 

..

.

..

.

CALENDARIO LITURGICO

3 tempo ord.:   Is. 8,23-9,3; 1Cor.1,10-17; Mt. 4,12-23 

anno A                                                       3 salterio

Martedì

29

8.30

memoria di Cais Ettore e Della Putta Paolo

 

 

Mercoledì

30

18.30

 

intenzione di Luigino e Paola

Giovedì

31

7.30

memoria di tutti i defunti

Venerdì           

 

1

18.30

 

memoria di tutti i defunti

 

Sabato

 

2

18.30

 

 

memoria di Feletto Luigia

memoria di Granziera Natale e Donadel Ermenegilda

memoria di Poloni Elda

 

Domenica

 

IV  tempo ordinario

 

3

9.00

 

 

 

 

10.30

memoria di Cais Antonio e Foltran Maria

memoria di Mazzer Marilena

memoria di Papa Andrea e Regina

memoria di Buso Eldo

memoria di Sanson Antonio

 

intenzione di Da Re Domenico e Pierina

 

 

.

.

 

CALENDARIO   PASTORALE

La famiglia

nell’emergenza educativa

 

E’ il tema del prossimo convegno di pastorale familiare della nostra diocesi che si terrà a Vittorio Veneto

Sabato 26 (pomeriggio) e domenica 27 gennaio

presso il Seminario Vescovile.  

 

Catechesi: 

Martedì 29 alle ore 9.00 

oppure alle 20.30

 

Giovedì 31, alle ore 19.30, 

incontro giovani del post cresima

 Venerdì 1° febbraio 

si incontra il gruppo catechisti. 

Ore 20.30

 

Sabato 2 febbraio

festa della presentazione di Gesù al Tempio,

 ci sarà la benedizione delle candele alla Messa festiva delle 18.30.

Domenica 3 febbraio,

 alle ore 16.00 

incontro dei genitori che chiedono il battesimo per i propri figli

Lunedì 4,  a Collalbrigo, 

incontro

delle segreterie dell’Unità Pastorale

Mercoledì 6 febbraio

inizia il tempo liturgico della quaresima.

 

La Santa Messa

con l’imposizione delle ceneri

sarà alle ore 15.00

e alle ore 20.30

 

Domenica 10

ritiro di quaresima per la comunità

 

 

 

.

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo di Conegliano (TV)