anno 14  n. 05      26.12.2004

santificatevi popolo di Dio,

viene il Signore;

Egli allontana da noi ogni debolezza.

E' distrutta la colpa e regna su di noi

il Salvatore del mondo.

Natale   del   Signore

Svegliati, o uomo: per te Dio si è fatto uomo.

Saresti morto per sempre, se egli non fosse nato nel tempo.

Non avrebbe liberato dal peccato la tua natura, se non avesse assunto una natura simile a quella del peccato.

Una perpetua miseria ti avrebbe posseduto, se non fosse stata elargita questa misericordia.

Non avresti riavuto la vita, se egli non si fosse incontrato con la tua stessa morte.

Celebriamo in letizia la venuta della nostra salvezza, della nostra redenzione.

Giorno di festa, in cui il Signore è diventato per noi giustizia e santificazione.

S. Agostino

Gesù è venuto, viene e verrà

Il presepe di quest’anno è stato pensato e realizzato dai gruppi Giovani e Giovanissimi. Riprende i temi della memoria e della famiglia proposti dalla nostra parrocchia e dalla diocesi.

Il titolo che abbiamo scelto “Gesù è venuto, viene e verrà” indica il disegno di Dio che si concretizza sia nel tempo storico, umano e finito, sia in quello divino, cioè nell’eternità.

Gesù è venuto e si è fatto uomo all’interno della famiglia di Nazaret, nella storia dell’uomo. Noi per celebrare e rivivere questa sua venuta, ai nostri giorni, abbiamo bisogno della memoria, di praticarla, come Gesù stesso ci ha comandato di fare.

Gesù viene, infatti, ogni volta che facciamo memoria nella liturgia, perché nella celebrazione egli tocca la nostra vita.

Gesù verrà ancora, fino alla fine della storia dell’uomo, quando inizieranno i cieli nuovi e la terra nuova.

La memoria, quindi, ci conduce fino alla meta ultima.

Sono stati questi pensieri a guidarci nella realizzazione del presepe. Per sviluppare il tema della memoria, abbiamo pensato di costruire il presepe su due livelli: la base, il tempo storico, finito e la strada, il tempo divino, l’eternità.

La base raffigura un quadrante di un orologio.

Su di essa abbiamo cercato di rappresentare l’evoluzione storica della famiglia, da quella patriarcale, a quella mononucleare.

La strada rappresenta il tempo divino; il progetto di Dio che si inserisce nel progetto umano di ciascuno per elevarlo e glorificarlo.

A sua volta la strada è divisa in due vie. Una raccoglie alcune fasi della vita umana: il gioco, la scuola, il lavoro. L’altra individua i momenti salienti della vita e dell’iniziazione cristiana: il battesimo, l’eucaristia e la confermazione. Ciascuna di queste tappe è illuminata da un faro: la Luce di Dio. Le due vie non sono separate, ma si congiungono al centro del presepe dove è posta la natività.

La nascita di Gesù è così luogo dell’unione fra le due vite che si sono attuate, e si realizzano tuttora, nel tempo.

I ragazzi dei Gruppi Giovani augurano a tutti

Buon Natale

LA COPPIA  CRISTIANA RICORDA

LA SUA ESPERIENZA CON DIO

Nella luce del Natale celebriamo la santa famiglia di Nazareth.

Nelle liturgie di questo periodo abbiamo ascoltato più volte i racconti della vocazione di Maria e Giuseppe attraverso i quali Dio ha potuto porre la sua dimora in mezzo a noi.

Mi sono soffermato un po’ a meditare sugli eventi che hanno portato questa coppia di sposi a diventare collaboratori di Dio nel suo atto creativo più bello e misterioso: l’incarnazione del Figlio e la sua crescita in età, sapienza e grazia entro una famiglia.

Il filo conduttore di tutte le vicende che hanno toccato la loro vita sia personale che di coppia è la fede, una fede maturata nell’esperienza di Israele in cui sono cresciuti ma soprattutto sulla loro esperienza con Dio.

Hanno saputo vedere nelle situazioni che si trovavano a vivere, anche quelle più strane e umanamente incomprensibili, la presenza e l’agire di Dio e si sono fidati!

Chissà quante volte hanno ricordato e si sono raccontati la loro esperienza con Dio e in questo far memoria hanno preso via via coscienza della loro vocazione, si sono sostenuti reciprocamente e si sono realizzati come coppia.

Penso a noi come coppia, penso alle coppie della nostra comunità e in particolare a quelle più giovani.

Anche per noi Dio ha un progetto, una chiamata ad essere suoi collaboratori che si rivela proprio attraverso le vicende della vita.

Penso alla nostra comunità nella quale Dio ci chiama e ci attende per edificare le nostre famiglie, piccole chiese, e per aprire con noi nuovi cammini di speranza.              Vincenzo

CALENDARIO  LITURGICO  E  PASTORALE

Natale del Signore: Is. 52,7-10 Eb. 1,1-6 Gv. 1,1-18

Santa Famiglia: Sir.3,2-6.12-14; Col. 3,12-21; Mt. 2,13-15.19-23

martedì

mercoledì

memoria di Freschi Eugenio

giovedì

venerdì

memoria di Gatti Agostino

sabato

Maria madre di Dio

per la pace nel mondo

per la nostra comunità parrocchiale

domenica

II° domenica dopo Natale

Sir. 24,1-12 Ef. 1,3-18

Gv. 1,1-18

memoria di Ortolan Maria

memoria di Sperandio Pietro

memoria di Antiga Ersilia

Venerdì 31 dicembre,

alle ore 18.30,

celebrazione della Messa.

Venerdi 31 dicembre alle ore 20,30

la casa parrocchiale è aperta

per chi desidera trascorrere

l’ultima sera dell’anno in comunità.

E’ un’iniziativa in continuità con l’esperienza della “terza domenica” che mira a dilatare spazi di fraternità ecclesiale e a favorire un modo di stare insieme che sia il più possibile fedele alla Parola che ascoltiamo e che celebriamo.

L’invito, come sempre, è per tutti e in particolare per le famiglie.

Coppia di riferimento:

Giancarlo e Guendalina tel. 0438.60806

Ø       Sabato 1° gennaio, alle ore 20.30, veglia di preghiera

per la giornata della pace,

nella Chiesa della

Madonna delle Grazie di Conegliano.

Domenica 9.01.05

battesimo di sei bambini

Domenica 16.01.05

festa di San Tiziano,