scarica l'Annuncio 

allegato Piano Pastorale 2009-2010

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

Annuncio

anno 18  n. 36      25. 10. 2009   

 

...

.

.Catechisti e genitori

annunciatori

di Cristo

e testimoni

della fede

..

Con l’avvio del nuovo anno pastorale, è iniziato anche il cammino di catechesi per bambini e ragazzi. Il piano pastorale ci invita a riscoprire la varietà e la bellezza delle vocazioni. In quanto cristiani, siamo chiamati a testimoniare il dono che abbiamo ricevuto nell’iniziazione cristiana, vivendo la nostra fede nelle diverse scelte di vita che possiamo fare e nei ministeri che ci è chiesto di svolgere. A noi catechisti la comunità affida il compito di annunciare Gesù Cristo e il suo Vangelo e di testimoniare la fede, prendendoci cura dei bambini e dei ragazzi che i genitori mandano a catechismo. La bellezza dell’essere catechisti è scoprire che la Parola ci dice continuamente cose nuove e ci chiama a lasciarci incontrare da Dio e a seguirlo per diventare, con tutto quello che siamo e diciamo, annuncio che porta nel mondo la buona notizia del Vangelo. Forti di questa esperienza, rivolgiamo a tutti i genitori l’invito ad approfittare del cammino dei propri figli per ravvivare la propria fede e riscoprire la propria vocazione di sposi in Cristo e di membra corresponsabili della Chiesa.

 

        Vittorina ed Emanuela F.

.

...

   

Venite in disparte, in un luogo solitario …  Mc. 6,31

 

 

La casa in via degli Olmi è pronta per essere utilizzata dalla comunità e oggi può essere visitata da tutti coloro che desiderano vederla.

Questa casa è stata rifatta dopo la demolizione di un vecchio edificio che era diventato inagibile. Si è avuta così la possibilità di ripensare gli spazi e la finalità della casa stessa. Al piano terra è stata ricavata una stanza per incontri, un bagno, un ripostiglio ed un garage. Al piano superiore c’è una cucina, una sala grande ed una più piccola, ed un bagno. C’è poi una terrazza con vista sul castello di Conegliano e spazi verdi attorno alla casa. La casa è servita da utenze separate dalle abitazioni limitrofe e i due piani sono autonomi tra di loro.

Il Consiglio Pastorale ha deciso di proporre il piano superiore della casa come spazio di silenzio in cui, personalmente o in gruppo, si possa curare la propria spiritualità attraverso la preghiera, la lettura della Sacra Scrittura o di testi di approfondimento e di meditazione.

Questo nuovo spazio, che ci troviamo provvidenzialmente ad avere e la finalità con cui lo utilizziamo, rispondono sia ad un’esigenza emersa nella nostra comunità, sia a quanto proposto dal piano pastorale diocesano. Tra gli atteggiamenti e le attenzioni richiesti per favorire la realtà delle vocazioni e della ministerialità, il vescovo indica infatti la capacità di vivere il silenzio e la solitudine in fun-zione di un autentico ascolto.

E’ quello che vogliamo offrire e donarci, certi che lo stare con il Signore è la con-dizione necessaria per vivere in maniera degna della vocazione bella e grande che abbiamo ricevuto, e per portare frutti di salvezza per il mondo intero.

Rita

 

Giovedì 5 novembre alle ore 20.30, dopo l’ascolto del brano di Lc. 10,38-42, faremo la preghiera di benedizione della casa e ci aiuteremo a trovare le modalità a noi più conso-ne per utilizzarla secondo le finalità indicate dal Consiglio Pastorale.

..

 

..

 

DELLA CASA IN VIA DEGLI OLMI

 

Oggi, domenica 25 ottobre, abbiamo la possibilità di visitare questa casa, ricostruita dopo la demolizione di un edificio precedente che era inagibile.

La casa è a disposizione della comunità secondo le finalità indicate dal Consiglio Pastorale.

 

Senza-titolo-1

Il Circolo parrocchiale nell’occasione organizza una castagnata per tutti. L’appuntamento è alle ore 15.30. Dopo le Sante Messe e durante la festa si raccolgono le iscrizioni al Circolo parrocchiale per l’anno 2010.

Le iscrizioni proseguiranno nelle prossime domeniche, dopo le Messe. La quota e di € 5.00 (cinque) e serve per la copertura assicurativa obbligatoria per tutti coloro che frequentano la parrocchia ed usufruiscono dei suoi spazi, eccetto la chiesa parrocchiale e la cappella.

 

 

 

 

 

 

.

..

CALENDARIO LITURGICO

XXIX tempo ord.:       Is. 53,2-11; Eb. 4,14-16; Mc. 10,35-45  

anno B                                                           1 salterio

Martedì

27

8.30

memoria di tutti i defunti

 

Mercoledì

28

18.30

memoria di Fava Pietro

intenzione di persona devota

 

Giovedì

29

7.30

memoria di tutti i defunti

 

Venerdì

30

18.30

memoria def. famiglia Ros Silverio

memoria di Marcon Angelo

 

Sabato

31

18.30

memoria def. famiglia Da Dalt Agnese

memoria di Doimo

memoria di Miraval Mario

 

Domenica

Solennità

di tutti i santi

1

9.00

 

 

 

 

10.30

 

memoria di Donadel Giovanni, Teresa, Paola

memoria defunti Papa

memoria di Rosada Mario

memoria di Ros Pierangelo

 

memoria di Gardenal Ines e Pavan Eugenio

memoria di Citron Angelo

memoria di Oliana Francesco

memoria di Da Dalt Amabile

 

 

allegato Piano Pastorale 2009-2010

 

CALENDARIO  PASTORALE

Domenica 1° novembre, 

solennità di tutti i Santi

la Santa Messa ha l’orario festivo consueto.

 Alle ore 15.00, in cimitero, liturgia della Parola.

 Lunedì 2 novembre, 

commemorazione dei fedeli defunti, 

in parrocchia viene celebrata una Santa Messa alle ore 15.30 e alle 19.30

iscrizioni al catechismo degli altri gruppi

 

- lunedì 26        : 5°  elementare

 

- martedì 27     : 3° e 4° element.

 

- mercoledì 28 : 1° superiore    (con la presenza dei ragazzi)

 

- giovedì 29      :  1°-2°-3° media  

 

Negli incontri, tutti alle ore 20.30, Don Carlo accoglierà i genitori e i catechisti presenteranno il programma dell’anno.Assieme all’iscrizione saranno raccolti 5 euro per l’assicurazione.

Giovedì 5 novembre alle ore 20.30,

 dopo l’ascolto del brano di Lc. 10,38-42, 

faremo la preghiera di benedizione della casa

ci aiuteremo a trovare le modalità a noi più consone

 per utilizzarla secondo le finalità indicate dal Consiglio Pastorale.

 

.

 

 

allegato Piano Pastorale 2009-2010

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)