Annuncio

anno 18  n. 4      21. 12. 2008

Il Natale di Gesù è “buono” quando la memoria che celebriamo è fedele all’evento originale. In caso diverso diventa una tradizione umana, com’è oggi per la maggioranza dei cristiani. Nell’affresco della natività, presente da secoli nel presbiterio della nostra chiesa, tre angeli, con in mano la partitura del canto, celebrano la nascita di Gesù lodando Dio. Luca nel racconto della nascita dice che una moltitudine lodava Dio e diceva: “ Gloria a Dio nelle altezze dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama”.

Il canto di lode a Dio è dunque parte integrante della natività.

Il bambino, nato da donna, ci sospinge a ringraziare Dio del dono grande che ci ha fatto. Il Padre riflette nel suo Figlio unigenito, nato nella carne, il suo volto di Padre di tutti gli uomini. Il Figlio racchiude nella corporeità la bellezza della vita divina, che si rivelerà anche in noi nei cieli e nella terra nuovi.

A natale il sacramento della penitenza ci libera dal peccato e l’eucaristia alimenta in noi la vita divina.

Il canto liturgico nella comunità esprima la nostra gratitudine a Dio e la nostra gioia.

don Carlo

e sarà  BUON NATALE

BUON NATALE

nel tempo di crisi

Il Papa Benedetto XVI ha detto: “I soldi sono niente, solo la parola di Dio resta”. La Chiesa oggi non può pro­nunciare con facilità queste parole, per­ché è radicata nella ricchez­za. Qualcuno ha ironizzato sulle parole del Papa invitando lui e la Chiesa a spogliarsi della ricchezza. Ma il Papa queste parole le ha dette proprio alla Chiesa, davanti ai vescovi e agli invitati all’ultimo Sinodo.

Il Papa invita tutti noi a rivedere il nostro comportamento, a ridimensionare i nostri con­sumi, a riflettere sui veri valori della vita. Siamo spinti a mettere al cen­tro le cose, il denaro, la ricchezza e il successo, dimenticando la comu­nione, la solidarietà e la speranza.

Un papà ha detto: “A mio fi­glio dopo mezza giornata il giocattolo che gli regalo non interessa più”. Forse perché il fi­glio vorrebbe giocare con suo padre, ma il padre non ha tempo per lui.

Sentiamo ripetere lo stesso ritornello: «No­stro figlio aveva tutto, gli abbiamo dato tutto, non gli mancava nulla». A volte non gli man­ca nulla in termini economici, ma gli manca il senso alto della vi­ta.

Il figlio magari sognava di volare alto ma gli abbiamo tarpato le ali.

Il natale di Gesù può essere per i cristiani un momento per riflettere su qua­li sono le cose essenziali e quali invece sono di secondo ordi­ne, anche se necessarie. Occorre prendere coscienza che la civiltà si misu­ra dalla capacità di creare un'equa distribuzio­ne delle ricchezze, e che la nobiltà non si misura dal­le cose che si possiedono, ma dalla capacità di accogliere, amare e condividere.

Il vangelo dice che non c’era posto per Gesù nell’albergo.

Al figlio di Dio non interessava l’albergo, perché si era fatto uomo per intessere relazioni profonde, iniziando dai genitori e dai pastori che vegliavano il gregge nelle notte.

Il Signore è nato in una grotta e la ha riempita di calore e di fede.

Don Carlo

IL BAR DEL CIRCOLO

CAMBIA ASPETTO.

Il bar ha iniziato l’attività nel 1990. Il banco frigo era posizionato nella saletta al pian terreno, a sinistra dopo l’entrata. Dieci anni dopo abbiamo ricavato spazi distinti per gli adulti e i giovani e liberato la saletta adibita a bar, al piano terra, per varie attività. Nell’occasione abbiamo collocato diversamente il banco frigo e fatto la nuova cucina (vedi Annuncio n. 24 del 9.5.1999).

Ora, dopo 18 anni, si è reso necessario un restauro per adeguare l’ambiente alle nuove normative di igiene e di sicurezza.

E’ stato possibile dare una nuova impostazione grazie all’impegno della presi-denza del Circolo e ad  alcune opportunità che ci hanno permesso di conte-nere la spesa.

Oggi il bar riapre dopo le Messe e ci aspetta per un caffè o per un aperitivo. Lo scopo è quello che realizziamo ogni anno nella festa dell’appartenenza: continuare la comunione che viviamo in chiesa durante la liturgia eucaristica.

Il circolo organizza “l’ultima sera del 2008” per chi preferisce attendere l’anno nuovo in compagnia  negli spazi parrocchiali.

Si condivide la cena , giochi vari e il momento degli auguri.

Chi desidera partecipare contatti una delle persone seguenti:

Emanuela       347 1315114

Guendalina    349 0515934

Mirco              348 3924634

IV Avvento:      2 Sam. 7,1-16; Rm. 16,25-27; Lc. 1,26-38

anno B                                                       4 salterio

memoria di Da Lozzo Attilio

Natale

di Gesù

memoria di Todisco Angelina e Luciano

memoria di Pavan Eugenio e Gardenal Ines

S. Stefano

memoria def. Angelina e Pezzè

Santa Famiglia

memoria di Petris Fernanda

memoria di Freschi Eugenio

memoria di Modolo Rosa, Giovanni, Francesco

memoria di Gatti Agostino e Antonietta

CALENDARIO   PASTORALE

Mercoledì 24, alle ore 11.00,

incontro con i giovani

che partecipano alla tre giorni in montagna.

Riconciliati con Dio e con i fratelli

Lunedì 22, celebrazione comunitaria della penitenza :

-alle ore 17.00 per i bambini che preparano la 1°comunione

-alle ore 20.30, in chiesa, per tutti

Martedì 23, dalle 15.00 alle 19.00, confessioni individuali

celebriamo il Natale di Gesù

Mercoledì 24  alle ore 22.45 :  Veglia di preghiera

alle ore 23.30 :  Santa Messa

Giovedì 25  alle 9.00 e alle 10.30 :

Santa Messa

Venerdì 26  -  S. Stefano -

Santa Messa alle ore 9.00

celebriamo la solennità di Maria Madre di Dio

La Messa festiva viene celebrata:

Mercoledì 31 alle 18.30

Giovedì 1° gennaio alle ore 9.00 e alle ore 10.30

Soldi raccolti: Mercatino missionario 3.165 euro.

Festa del ringraziamento e della Madonna della salute 10.000 euro.