scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 19  n. 40      21. 11. 2010   

 

...

 

.

Gesù Cristo ieri e oggi,

il principio e la fine, l’alfa e l’omega

 

Con i primi vespri della prima domenica di Avvento, il 27 novembre prossimo, inizia il nuovo anno liturgico. Al centro dell’anno c’è il Cristo risorto dai morti che ci mette in comunione con il Padre nella potenza dello Spirito santo e porta la creazione nella risurrezione. Egli è il Verbo per mezzo del quale tutto è stato fatto. Ciò che è stato fatto in lui era vita.

Per questo Gesù vive ieri e oggi, è il principio o l’alfa e la fine o l’omega. L’anno liturgico celebra il Padre, che si rivela nella nascita di Gesù, il Figlio che si rivela nella pasqua di Gesù e lo Spirito santo che si rivela nella santificazione della creazione redenta nel sangue di Gesù. L’anno fa memoria dello scorrere della vita entro lo scorrere di un anno.

L’anno pastorale invece adatta la pastorale alle situazioni delle persone. Coincide in gran parte con i ritmi della scuola e del lavoro.

Viene inaugurato la prima domenica di ottobre, in cui facciamo memoria della dedicazione della nostra chiesa parrocchiale, e viene concluso a fine maggio con la festa dell’appartenenza alla comunità parrocchiale.

Il piano pastorale organizza i percorsi ecclesiali secondo le priorità della parrocchia, indicate nell’idea guida, nell’icona e nelle iniziative scelte.

 

IDEA GUIDA

 

Il cammino di quest’anno è guidato dall’idea seguente:

 

“La comunità cristiana si commuove di Gesù ignorato e perseguitato dal suo popolo. Coinvolge ogni operatore di giustizia a continuare, con la forza dello Spirito santo, la missione voluta dal Padre”.

 

 

ICONA

 

Quest’anno ci accompagna l’icona del samaritano.

In alto è figurata la volta del cielo. Il sole indica Dio e la sua santità, che avvolge di luce tutto il creato. In un’altura è figurata Gerusalemme.

Dio che aveva parlato nei tempi antichi molte volte e in modi diversi per mezzo dei profeti, un giorno ha aperto una strada nuova: ha parlato a noi per mezzo del Figlio (cf. Eb1,1). Venne tra i suoi ma essi non lo accolsero, anzi lo percossero e lo uccisero per prenderne l’eredità.

Un samaritano passò vicino a Gesù, si commosse e si prese cura di Lui. Egli rappresenta la Chiesa che si prende cura di Gesù e si coinvolge nella sua missione.

In primo piano contempliamo l’abbraccio tra Gesù e la Chiesa , un appartenere intenso, come quello dello sposo con la sposa.

 

 

 

INIZIATIVE

 

Il Consiglio Pastorale ha presentato alla comunità alcune iniziative pastorali con cui concretizzare la missione richiamata nell’idea guida.

 

1. REALTA’ GIOVANILE

I giovani sono la risorsa della parrocchia, che riserva loro attenzione e spazi per la loro formazione e le loro attività. Stiamo preparando un incontro con gli animatori per riprendere l’oratorio e preparare il grest in continuità con il lavoro svolto gli scorsi anni e con gli aggiornamenti che la situazione richiede. In avvento prevediamo un ritiro per i giovani in collaborazione con la pastorale giovanile della diocesi. Continua il servizio dei giovani nella liturgia. Siamo chiamati a sostenere l’impegno dei giovani con la nostra testimonianza cristiana.

 

2. DOMENICA IN COMUNITA’

Il Consiglio Pastorale ha pensato opportuno di far confluire in una domenica al mese i percorsi di fede di alcuni gruppi o realtà parrocchiali, quali il gruppo famiglie, il gruppo della terza domenica, i genitori che si incontrano dopo il battesimo dei loro figli e le persone impegnate nel volontariato. La “domenica in comunità” unisce le persone nel celebrare l’eucaristia, nel condividere il pranzo e nello stare insieme il pomeriggio.

 

3. RACCOLTA ALIMENTARE

Siamo a conoscenza, tramite il nostro fondo di solidarietà, di situazioni di difficoltà presenti nel nostro territorio. Il Consiglio propone una raccolta di generi alimentari, analoga alla raccolta di vestiario, da destinare alle famiglie in difficoltà. L’iniziativa sarà gestita dal fondo di solidarietà nei modi e tempi da individuare.

 

4. CASA IN VIA DEGLI OLMI

Ospita, negli orari stabiliti, le persone che vogliono dedicare del tempo, al silenzio, all’ascolto della parola e alla preghiera.

 

5. CATECHESI SUL MATRIMONIO CRISTIANO

La parrocchia offre la possibilità di una ricerca sul matrimonio, condotta alla luce della parola di Dio e della cultura umana, per le persone che si preparano al matrimonio, per i giovani che desiderano conoscere il disegno di Dio prima di impegnarsi a formare una famiglia, per giovani coppie che desiderano approfondire il sacramento che già hanno abbracciato.

L’iniziativa è svincolata dall’approssimarsi della data del matrimonio o da altre urgenze che non siano il desiderio di accogliere un dono di Dio. Chi è interessato me lo comunichi in modo che possa preparare bene l’iniziativa.

 

6. I NUOVI CONSIGLI PARROCCHIALI

In quest’anno pastorale sono entrati n funzione i nuovi consigli di partecipazione alla vita della parrocchia: Il consiglio pastorale, il consiglio per gli affari economici, il consiglio del circolo e il consiglio del fondo di solidarietà.

 

 

La festa della Madonna della salute.

 

Quest’anno il calendario liturgico ci richiede di spostare la festa della Madonna della salute di un giorno, perché Domenica 21 novembre è dedicata alla solennità di Cristo RE dell’universo.

La celebriamo LUNEDI 22 NOVEMBRE nella memoria liturgica della presentazione di Maria al tempio. Celebreremo due sante Messe, una alle ore 15.30 e una alle ore 19.30. Alla fine delle sante Messe rinnoveremo la nostra consacrazione a Maria.

 

I lavori in corso e in programma.

 

La nostra parrocchia è ancora un cantiere aperto. Bisogna fare la manutenzione degli edifici e renderli conformi alle norme di legge. Recentemente abbiamo conformato tutti i nostri edifici alle norme di sicurezza e abbiamo restaurato i serramenti della casa parrocchiale e della canonica.

In primavera faremo la manutenzione del campanile e della facciata della chiesa.

 

 

 

L’offerta annuale.

 

Come è tradizione in occasione della festa del ringraziamento e della Madonna della salute raccogliamo l’offerta annuale per la chiesa, la pastorale e le nostre opere parrocchiali. L’offerta è un modo per ringraziare il Signore, che ci accompagna con la sua provvidenza, e di contribuire a sostenere la manutenzione degli edifici dove si svolgono il culto a Dio, le catechesi e le altre attività pastorali. Allego a questo annuncio una busta, per rendere più facile la raccolta. La vedova del vangelo, nella sua povertà, ha messo il suo generoso contributo nel tesoro del tempio. Lo facciamo anche noi, in libertà, portando l’offerta in chiesa il giorno della festa o nelle domeniche successive.

 

A tutti un fraterno saluto. 

                                                                  Don Carlo

 

 

 

 

 

 

.

 

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)