scarica l'Annuncio

anno 17  n. 35      19. 10. 2008

Quando le tue parole mi vennero incontro,

le divorai con avidità.

La tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore

.                                    (Ger. 15,16)

La parola di cui parla Geremia è la parola che noi incontriamo nella Bibbia e che la Chiesa proclama e fa conoscere perché veniamo raggiunti da essa, di essa ci nutriamo, in essa troviamo gioia e letizia.

Nel primo periodo di quest’anno pastorale mettiamo in programma alcuni incontri per favorire la conoscenza del libro della Bibbia. Gli incontri sono offerti a tutti e vengono proposti in due momenti:

1 incontro : sabato 25    ottobre     alle ore  14.30

: martedì 28   ottobre    alle ore  20.30

2 incontro : sabato 22    novembre           alle ore  14.30

: martedì 25   novembre           alle ore  20.30

3 incontro : martedì 16   dicembre            alle ore  20.30

: sabato 20     dicembre           alle ore  14.30

E’ bene portare la Bibbia.

Affidiamo al Signore questa iniziativa pastorale perché sia Lui a condurla e a renderla feconda.

Lampada per i miei passi è la tua parola,

luce sul mio cammino (Salmo 119)

Una casa di spiritualità

da frequentare e di cui prendersi cura

L’attuale Casa di Spiritualità San Martino è stata voluta dal vescovo mons. Giuseppe Zaffonato poco tempo dopo il suo ingresso in diocesi, avvenuto nel maggio del ’44, per il desiderio che nella sua Chiesa non mancasse un luogo di “rinnovamento spirituale”. La Casa fu inaugurata nel 1947.

Una Casa di spiritualità custodisce il silenzio, l’ascolto di Dio e lo stare soli con Lui, favorisce la condivisione della fede, la preghiera ed il dialogo spirituale.

Per coglierne il valore occorre frequentarla, prendersene cu-ra nella preghiera, intuire che la relazione con Gesù chiede anche tempi gratuiti e solitari, non abitati da attività o da noi stessi, ma aperti a Lui e al Suo venire.   E’ una  casa che è bello abitare.

Rita

Domenica prossima, 26 ottobre, riapre i battenti la Casa Diocesana di Spiritualità.

Il momento centrale sarà quello liturgico, alle ore 15.30, con la solenne celebrazione eucaristica per la dedicazione dell’altare e la benedizione della nuova cappella.

Seguirà la presentazione dei lavori di ristrutturazione e la visita agli ambienti rinnovati.

Alcune iniziative proposte dalla Casa di Spiritualità:

-  Rivolte a tutti: esercizi spirituali dal 13 al 17 aprile 2009, predicati da mons. Alfredo Battisti, vescovo emerito di Udine.

-  Rivolte ai laici: esercizi spirituali dall’1 al 3 maggio, in collaborazione con l’A.C. diocesana.

-  Rivolte a tutti: esercizi spirituali dal 6 all’11 luglio

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

“Guai a me

se non predicassi il vangelo”

Queste parole       danno il tema alla giornata missio-naria mondiale che la Chiesa celebra in questa terza domenica di ottobre.

Sono parole forti che San Paolo scrive nella sua prima lettera ai cristiani di Corinto e che rendono l’idea della passione con cui egli portava avanti la missione affidatagli dal Signore. Paolo era conquistato da Cristo e si sentiva così coinvolto nel progetto di Dio da non poter vivere senza annunciarlo a tutti.

L’idea di missione più diffusa tra la nostra gente è ancora quella legata al sostegno, per lo più materiale, dei missionari che operano nei paesi più poveri.

E’ un’idea giusta, che va ancora sostenuta, ma accanto ad essa dovrebbe farsi strada la convinzione che l’annuncio e la diffusione del Vangelo è la missione di tutti i cristiani. Nella nostra società c’è un sistema economico - politico e uno stile di vita lontano dal Regno di Dio che cresce in mezzo a noi.

Da un lato, dunque, le nostre Chiese dovrebbero educare i cristiani a conoscere e curare la propria vocazione e a rispondere con gioia all’amore di Dio che è sempre all’opera per salvare il creato dal peccato e dalla morte.

Dall’altro, i cristiani dovrebbero abituarsi all’idea di aiutare e sostenere, con la preghiera e la collaborazione, coloro che il Signore chiama ad annunciare il Vangelo nelle nostre comunità.

Questa giornata missionaria ci provoca a riflettere, a pregare e a  collaborare!

CALENDARIO LITURGICO

XXIX Tempo ord:       Is. 45,1-6; 1 Ts. 1,1-5; Mt. 22,15-21

anno A                                                       1 salterio

memoria di Da lozzo Attilio

memoria dei sacerdoti defunti della parrocchia

memoria di Dal Bo Celeste e Amelia

memoria di Poloni Elda

memoria di Miraval Mario

memoria di Doimo Lorenzo

XXX

tempo ordinario

memoria di Petris Fernanda

memoria di Camatta Rino

memoria di Zanin Augusto e figli

memoria di Elena Sebastiano e Ottavio Dal Cin

memoria di Rosa e Francesco Coan

memoria di Bressan Giuseppe e figli

intenzione di Papa Augusto e Gabriella

intenzione famiglia Gatti Mario

intenzione famiglia Zecchel Bernardina

memoria di Fava Pietro

CALENDARIO   PASTORALE

Primo incontro sulla Bibbia

- sabato 25, alle ore 14.30

Per i genitori dei bambini di 1 e 2 elementare e aperto a tutti.

- Martedì 28 alle ore 20.30

Per tutti.

è bene portare

la Bibbia

Domenica prossima, 26 ottobre,

riapre i battenti la Casa Diocesana di Spiritualità.

Domenica 26, alle ore 16.00,

inizia un nuovo cammino di fede in preparazione al battesimo.

I genitori interessati diano il proprio nome a

De Coppi Giovanni e Stefania. Tel. 0438.418210

Sabato 25,

raccolta del ferro a favore della parrocchia.

In caso di pioggia la raccolta sarà fatta nei giorni seguenti.

Confessioni:

Giovedì 30 ottobre con don Roberto dalle ore 16.00 alle 19.00

Venerdì 31 ottobre con don Carlo dalle ore 16.00 alle 18.00

Domenica 9 novembre,

alla Messa delle ore 10.30,

alcune coppie ricordano il 45° di matrimonio. Don Carlo, di sacerdozio.

ogni sabato

oratorio