scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

anno 21  n. 04      18. 12. 2011   

 

...

 

...

.

Il mistero del Natale  

 

 

Il mistero del Natale è certamente un mistero di povertà e di impoverimento: Cristo, da ricco che era, si fece povero per noi, per farsi simile a noi, per amore nostro e per amore dei più poveri.

Povertà, semplicità, gioia: sono parole semplici ed elementari, ma di cui abbiamo paura e quasi vergogna. Ci sembra che la gioia non vada bene, perché sono sempre tante le cose per cui preoccuparsi, sono tante le situazioni sbagliate ed  ingiuste: come potremmo di fronte a ciò godere di vera gioia?

Ma anche la semplicità non va bene, perché sono anche tante le cose di cui diffidare, le cose complicate, difficili da capire; sono tanti gli enigmi della vita: come potremmo di fronte a tutto ciò godere del dono della semplicità?

E la povertà non è una condizione da combattere e da estirpare?

Ma gioia profonda non vuol dire non condividere il dolore per l’ingiustizia, per la fame del mondo e per le tante sofferenze delle persone.

Vuol dire semplicemente fidarsi di Dio, sapere che Dio sa tutte queste cose, che ha cura di noi e che susciterà in noi e negli altri quei doni che la storia richiede.

Ed è così che nasce lo spirito di povertà: nel fidarsi in tutto di Dio.

In Lui noi possiamo godere di una gioia piena, perché abbiamo toccato il Verbo della vita che risana dalla malattia, dalla povertà, dall’ingiustizia e dalla morte.

                                                                        + Carlo Maria Martini

 

..

 

.

.

.

 

IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE

.

In questo ultimo anno e mezzo nel nostro quartiere si è creato un gruppo GAS (Gruppo di Acquisto Solidale): il GASLongo.

Nella società d’oggi in cui la globalizzazione tende ad uniformare i comportamenti ed a proporre schemi e stili di vita gestiti da pochi “attori” i GAS cercano di invertire la tendenza attuale nel campo dei consumi, svolgendo attività di acquisto con nuove forme di solidarietà etiche, sociali e di sostenibilità ambientale. Un gruppo di famiglie del quartiere si incontra per interrogarsi su cosa significhi essere dei “consumatori” critici, consci che le scelte che si fanno, se condivise a scala sempre più ampia, possono determinare dei cambiamenti nella società. E’ con questa idea che il gruppo si trova.

Viene vagliata e discussa la possibilità di acquistare dei prodotti, alimentari e non, sulla base di alcune caratteristiche che il gruppo stesso di volta in volta valuta.  Gli elementi di discussione e di scelta sono, ad esempio, il fatto che il prodotto venga coltivato o allevato  in zona, senza sfruttamento della manodopera o del territorio.

Il gruppo di Campolongo è entrato a far parte anche del Coordinamento GAS Prealpi che accorpa tutti i gruppi GAS della zona nord della sinistra Piave. Alcune decisioni vengono quindi prese di comune accordo con altri gruppi.

Ultimamente il gruppo si sta dotando di uno statuto per rendere più chiare ai partecipanti e a chi voglia aderire le caratteristiche da condividere per la partecipazione attiva al gruppo.

Proprio perché nel nome compare la parola “solidale” si è ritenuto essenziale che chiunque voglia fare parte del gruppo partecipi alle riunioni e si renda disponibile anche alle varie mansioni necessarie al funzionamento dello stesso: contattare i vari fornitori, collaborare ai momenti di raccolta e smistamento dei prodotti, ecc.

 

Il gruppo si incontra una volta al mese nei locali della parrocchia,

Per informazioni, contattare: Marcello allo 0438451594 o Massimo allo 043834354.

 .

.

 

 

DONI

 

SPECIALI

 

Da quindici anni lavoro come infermiera accanto a persone ammalate di tumore. Considero una grazia per la mia vita aver avuto la possibilità di conoscere tante persone che, in modi diversi, mi hanno donato grandi lezioni di vita e di fede.

In questi giorni che precedono il Natale sentiamo spesso risuonare la parola dono. Nella malattia si manifesta la natura più profonda dell'uomo in quanto bisognoso di amare e di essere amato.

I ricordi che affiorano alla mente guardando gli anni trascorsi sono curiosamente legati non a ciò che ho fatto, ma a quei volti o a quelle parole che hanno reso speciale la mia vita.

Molti di questi volti sono stati veramente dono per me e per coloro che avevano accanto, testimoni di una fede grande vissuta con coraggio anche nei momenti più duri. Chi condivide il mio lavoro penso conservi nel cuore molti ricordi di dialoghi o testimonianze che è difficile raccontare, ma che segnano nel profondo la propria esistenza e la propria fede. In quei volti non si può non scorgere quell'umanità che Gesù ha voluto abbracciare in pienezza facendola propria. E come non vedere il volto di Maria negli occhi di tante mamme di fronte al proprio figlio malato, mamme che sperimentano davvero quella spada che trafigge l'anima.

A noi che siamo loro accanto il compito di accogliere quel dolore, caricarlo un po' anche sulle nostre spalle e far loro comprendere che non sono soli ad attraversarlo. A tutti loro un grande grazie!  

     Laura

 

 

 

 

.

 

CALENDARIO

LITURGICO e PASTORALE

Do 18  dic. IV avvento  2Sam.7,1-5.8-12.14.16; Rm. 16,25-27; Lc. 1,26-38 4 salterio

Do 25 dic.  Natale del Signore    Is. 52, 7-10; Eb. 1,1-6; Gv. 1,1-18       proprio

.  

 

Martedì

20

8.30

memoria di tutti i defunti

 

Mercoledì

 

21

18.30

 

memoria di tutti i defunti

 

Giovedì

22

8.00

 

memoria di Pillot Franco

 

Venerdì

23

19.00

PER LE FAMIGIE DELLA PARROCCHIA

 

Sabato

 

 

24

22.45

 

23.30

Veglia di preghiera

 

Santa Messa nella notte

memoria di Da Lozzo Attilio

 

Domenica

Natale di

Gesù

25

9.00

 

10.30

memoria di tutti i defunti

 

memoria di Gardenal Ines e Pavan Eugenio

memoria di Brunetta Angela

memoria di Casagrande Vittoria e Polesel Mario

memoria di Ros              e Marcella

 

 

.

 

   Lunedì 19, alle ore 20.30, 

incontro dei genitori dei ragazzi di 3° media

 Martedì 20, alle 20.30,

 incontro dei  genitori dei ragazzi di 1° superiore

 CELEBRAZIONE PENITENZIALE

- Martedì 20      alle ore 17.30, per i bambini di 3°, 4°, 5° elementare

- Mercoledì 21  alle 20.30,        per i giovani e gli adulti della comunità

CONFESSIONI INDIVIDUALI

- Venerdì 23, dalle ore 15 alle ore 18.30

                             Venerdì 23

 è la festa della Santa Famiglia.

                La S. Messa viene celebrata alle ore 19.00

Celebriamo il Natale del Signore

                 

Sabato       24    Veglia alle ore 22.45   Santa Messa  alle ore 23.30 

 

Domenica  25   Sante Messe con orario festivo: 9.00 e 10.30

                         

          Lunedì      26    Santo Stefano. La Santa Messa è alle ore 9.30

Anche quest’anno la parrocchia offre l’opportunità di trascorrere insieme  

“L’ULTIMA SERA DEL 2011” .

 Per attendere l’anno nuovo, condividendo la cena, i giochi e gli auguri.

 Chi desidera partecipare contatti entro e non oltre sabato 24:   Emanuela F.: 3471315114   -   Susy: 3496845121   -   Debora: 3402387075  -   Emanuela G.: 3491320994

Casa di via degli Olmi

è aperta fino a lunedì 19  compreso. Riaprirà lunedì 10 gennaio 

 L’attività di Oratorio riprenderà sabato 14  gennaio

 

.

.

 

 

 

 

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)