anno 17  n. 12       17. 02. 2008

IL SEGNO PER LA TERZA DOMENICA DI QUARESIMA

L’ACQUA, elemento di vita

La sacra scrittura presenta l’acqua sia come sorgente di vita sia come forza devastante. Dipende dalla parola di Dio che agisce in essa e dalla fede con cui l’umanità risponde a Dio.

La preghiera sull’acqua, che la liturgia recita il sabato santo, indica in modo bello gli eventi di salvezza avvenuti nell’acqua.

Fin dalla origini lo spirito di Dio si librava sulle acque perché contenessero in germe la forza di santificare; nel diluvio l’acqua segna la fine del peccato e l’inizio della vita nuova; il popolo ebreo passato attraverso il Mar rosso divenne immagine del futuro popolo dei battezzati; Gesù, battezzato nell’acqua del Giordano, fu consacrato dallo Spirito santo e, innalzato sulla croce, versò dal suo fianco sangue ed acqua e, dopo la sua risurrezione comandò ai discepoli di andare e annunciare il vangelo a tutti i popoli e battezzarli nel nome del Padre, del figlio e dello Spirito santo.

Nel sagrato della chiesa noi abbiamo una fontana in cui l’acqua esce dalla roccia: è segno del Cristo che accompagna il suo popolo nel cammino ecclesiale come acqua viva.

La celebrazione della terza domenica inizierà da lì e la processione all’altare indicherà il nostro cammino ecclesiale.

DIO CI ABBRACCIA

nel sacramento della confessione

Oggi, nell’eucaristia delle ore 18.30, 27 bambini della nostra parrocchia celebrano per la prima volta il sacramento della riconciliazione.

La strada percorsa insieme alle catechiste e alle famiglie, ha permesso loro di scoprire il progetto di amore che Dio Padre ha da sempre pensato per l’uomo, fatto a sua immagine.

È un progetto di alleanza che si compie in Gesù e che ha come primo interlocutore Dio e il suo amore santo, forte e generoso. L’uomo si  scopre peccatore, perché incapace di amare come è amato da Dio, e si riconosce bisognoso del perdono.

Oggi i bambini sentono la gioia di sentirsi amati e di rispondere a Dio con una forza nuova.

L’idea che li ha guidati in questo periodo di preparazione è stata: “Crea in me, o Dio, un cuore nuovo”. La ritroviamo nella preghiera di confessione e l’abbiamo ripresa anche nel segno scelto per la celebrazione.

Nel prato della vita, simboleggiato dallo sfondo verde di un pannello, Dio Padre fa fiorire, per mezzo di Gesù,la vita laddove prima era deserto.

Il cuore posto al centro, realizzato dai bambini con fiori rossi, vuole esprimere la loro gioia per la ritrovata alleanza con Dio che li ama da sempre. Da questa esperienza nasce anche il loro desiderio di coltivare il seme della vita divina che è in loro, portando giustizia, pace e gioia, cioè realizzando il Regno di Dio.

Questo momento forte aiuti anche noi, durante la quaresima,a riscoprire la bellezza del sacramento della riconciliazione, per vivere ogni giorno con rinnovata fedeltà e impegno, la grazia ricevuta nel battesimo che in esso si rinnova.

Le catechiste Irene, Luana e Lucia

PER LA COMUNITA’

Inizio alle ore 15.00 in salone

Conclusione alle 18.00 in chiesa con la preghiera dei Vespri

Invitiamo tutti a portare la Bibbia e, chi può, il libro delle Ore

Lunedì 18, alle 18.30,

incontro di segreteria.

Sabato 23, alle ore 14.30,

incontro dei genitori dei bambini di 1° e  2° elementare

Domenica 24, alle ore 16.00,

incontro delle giovani famiglie

Il Consiglio Pastorale si riunirà lunedì 25.

L’Unità Pastorale ha organizzato per venerdì 29

una Via Crucis per le parrocchie di

Paré, S. Pio X°,  Collalbrigo, Campolongo.

Inizio alle 20.30

da Via  Marsiglion,

la strada che da Paré

porta a Collalbrigo