anno 17  n. 30      14. 09. 2008

Una nuova sobrietà per abitare la terra

Il 1 settembre si è celebrata la terza Giornata per la Salvaguardia del Creato, iniziativa annuale voluta dalla Commissione Episcopale della CEI per la pastorale sociale e del lavoro, la Giustizia e la Pace.  E’ una occasione per riflettere sulla vocazione della famiglia umana che abita il pianeta. La terra è la casa che ci è donata, perché la abitiamo responsabilmente, custodendone la vivibilità anche per le generazioni future. Dobbiamo avere cura dell’ambiente: esso è il bene di tutti. San Francesco d’Assisi rivolge la lode al Creatore per “sora nostra madre terra”, che tutti ci sostiene.

La questione ambientale esprime una triplice esigenza di giustizia: verso le future generazioni, verso i poveri, verso il mondo intero.

L’ appello è per le comunità che riconoscono nel Dio della Scrittura la sorgente di ogni giustizia.

La condizione del creato dipende dai comportamenti e stili di vita dei Paesi più industrializzati. La “società dei consumi” ha creato un sistema economico che, invece di soddisfare bisogni vitali, mira a suscitare e incentivare il desiderio di beni diversi e sempre nuovi: produrre per consumare, non importa che cosa.

Ma questo tipo di sviluppo brucia risorse non rinnovabili e crea una quantità di rifiuti insopportabile per l’ ambiente.

Il consumo genera rifiuti. Non si può più abitare serenamente la terra né godere della bellezza dei suoi doni, perché essa è invasa da cumuli di sostanze sgradevoli. I rifiuti sono veleno che minaccia l’esistenza umana e devasta la convivenza sociale. La loro crescente quantità, non eliminabile, manifesta anche un rapporto distorto con la terra. Occorre un profondo rinnovamento delle nostre forme di consumo. La sobrietà migliora la qualità della vita di tutti e  assicura  un’esistenza dignitosa ai più poveri e alle generazioni future.

E’ un impegno importante per le comunità ecclesiali: la dimensione educativa oggi deve condurre all’uso corretto delle risorse, riducendo i consumi non realmente necessari e insegnando a soddisfare in modo ragionevole i bisogni essenziali della vita individuale e sociale.

Suggeriamo ai giovani della nostra parrocchia di inserire questo tema nel progetto formativo del nuovo anno pastorale.

Elio

La CARITAS diocesana organizza l’annuale raccolta di indumenti usati dal 6 all’ 11 ottobre. Anche la nostra parrocchia aderisce all’iniziativa.

A tempo debito saranno date informazioni circa le modalità della raccolta.

La Caritas raccomanda di consegnare esclusivamente indumenti riutilizzabili, non stracci o rifiuti da smaltire!

Il catechismo

per i bambini delle  elementari  e  i  ragazzi  delle  medie  inizia

da lunedì 29 settembre

Riportiamo il calendario

degli incontri, come esposto da tempo in bacheca,

con i giorni e gli orari dei singoli gruppi.

GRUPPO

3   media

3   media

17.15 – 18.15

I ragazzi di prima superiore inizieranno ad incontrarsi ad ottobre. La data verrà comunicata su Annuncio.

Prepariamoci al catechismo con gioia e gratitudine

verso il Signore che attraverso questa esperienza

ci dona di crescere nella conoscenza di Lui,

nel Suo amore e nell’amore tra di noi.

XXIV t. ord:  Sir. 27,33-28,9; Rm. 14,7-9; Mt. 18,21-35 anno A                                                       4 salterio

memoria di De Giusti Giacomo

memoria di Breda Antonio

memoria di Citron Angelo

intenzione di persona devota

memoria di Rosolen Erminio

memoria di Cagna Enrico

memoria di Poloni Elda

int. famiglia Fighera Antonio e Silvana

XXV tempo ordinario

memoria di Cais Ettore e Dalla Putta Paolo

memoria di Angelo e Rita Olto

memoria di Tonon Giorgio

intenzione di Gatti Teresa

memoria di Stringher Eugenio

memoria di Barazza Francesco

CALENDARIO   PASTORALE

Oggi riprende laterza domenica”.

Le famiglie della parrocchia celebrano insieme la

Messa e condividono il pranzo ed il pomeriggio.

L’iniziativa è per tutti.

Contattare Mirco e Marisa. Tel. : 0438.418004

Mercoledì 17, alle ore 20.30,

si incontrano i catechisti.

Venerdì 19, alle ore 20.30

si riunisce il Consiglio Pastorale.

Lunedì 29 settembre

ricorre l’anniversario dell’ingresso di don Carlo in parrocchia. Domenica 28, alle Messe,

lo ricorderemo e ringrazieremo il Signore.

domenica 5 ottobre

anniversario della dedicazione al Signore della nostra  chiesa:

domenica 5 ottobre durante le Messe

presentazione del piano pastorale alla comunità

Il mercoledì sera

gli spazi della parrocchia sono aperti per stare insieme,

giocare a calcio, bocce, carte ….

Ti aspettiamo!!!!!!!!!!

dalle ore 20.30

alle ore 22.00 circa

Accompagniamo l’inizio del nuovo anno pastorale con la preghiera, grati al Signore per quanto ci dona di vivere.