anno 19  n. 16      14. 03. 2010

Oggi il Vescovo Corrado

conferisce il sacramento della Cresima

a sedici giovani della nostra parrocchia

Alessandro      Dassie

di Spirito Santo

Annuncio

fatto anche da noi

Al termine del nostro percorso catechistico, dopo aver fatto parte del gruppo giovani e dopo aver partecipato a diverse attività all’interno della parrocchia, a settembre dello scorso anno ci è stato proposto di collaborare nella stesura del foglio domenicale Annuncio, per aiutare chi fa questo ormai da anni.

Abbiamo accettato la richiesta, curiosi di vedere quale sarebbe stato il nostro nuovo compito.

Non avendo mai avuto a che fare con il ciclostile e gli strumenti dell’ufficio parrocchiale, dopo un periodo di tempo dedicato ad imparare a fare ciò che ci era stato assegnato, con entusiasmo e volontà ci siamo applicati per raggiungere il miglior risultato possibile.

Così, dal settembre 2009, tutti i venerdì pomeriggio ci rechiamo all’ufficio parrocchiale per aiutare Rita ad ultimare e correggere la bozza di Annuncio preparata in precedenza, per ciclostilarlo e piegarlo. Non possiamo dire di fare noi il lavoro, perché in verità realizziamo solo l’ultima fase di un lungo processo che vede partecipi diverse persone, quali gli autori degli articoli, coloro che ne programmano la pubblicazione, chi prepara gli avvisi e l’impostazione grafica, e don Carlo che dà l’ultimo sguardo. Possiamo affermare però, che svolgendo questo incarico ci sentiamo parte integrante della comunità.

Senza dubbio speriamo di poter ancora per lungo tempo contribuire in quello che già ora facciamo, e ci auguriamo di crescere nella responsabilità che ci è stata assegnata.

Silvia e Daniele

Verso il rinnovo del Consiglio Pastorale

3.     Natura e compiti

In questo periodo, in Parrocchia, circola la domanda: “Se le condizioni per far parte del Consiglio Pastorale sono quelle previste nello Statuto, chi potrà candidarsi e farne parte?”.

E' una domanda legittima.

La risposta si può trovare se ci si libera da valutazioni puramente umane, su se stessi e sugli altri, e se si tenta di guardare oltre, dove si incontra il “sogno” di Dio che ci invita tutti a far parte di un progetto “grande”.

Per far parte del Consiglio Pastorale occorre conoscere bene e condividere la natura della Chiesa e le finalità del Consiglio.

La conoscenza infatti rende liberi, competenti e consapevoli nelle scelte. Lo statuto del Consiglio Pastorale inizia così:

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è organismo di comunione e corresponsabilità ecclesiale, per la continua crescita della comunità in ordine al compimento della sua missione nel mondo. E' formato da fedeli che vivono l'adesione di fede a Gesù Cristo, sono disponibili a collaborare secondo le finalità del medesimo Consiglio, in comunione con il Parroco che guida la Parrocchia per mandato del Vescovo (art. 1).

Dio porta a compimento il suo “sogno” dove incontra la disponibilità del credente ad accogliere Gesù Cristo e a seguirlo nella missione che egli ha inaugurato.

La forza del Consiglio è data dalla comunione e dalla corresponsabilità che unisce i suoi membri.

Vivendole con generosità i consiglieri individuano le linee pastorali su cui la comunità è chiamata a camminare.

Vincenzo

IV quaresima:      Gs. 5,9-12; 2 Cor. 5,17-21; Lc. 15,1-3.11-32

anno C                                                                         4 salterio

memoria di Romor Mario

memoria di Segantin Maria

memoria di Collot Jolanda

memoria di Dei Negri Mario

Sabato    20  18.30

memoria di Da Lozzo Attilio

memoria di Peruch Sebastiano

V quaresima

memoria di Drusian Pietro e Maria Teresa

memoria di Camata Rino

memoria di Pavan Eugenio e Gardenal Ines

memoria di Cais Ettore e Della Putta Paolo

CALENDARIO  PASTORALE

Mercoledì 17, alle 20.30

incontro dei genitori dei bambini di 5 elementare

Mercoledì 17,

prove di canto in preparazione alle feste pasquali

Giovedì 18, alle ore 20.30,

don Carlo incontra gli animatori

che sono disponibili per fare il Grest nel mese di luglio.

Chi non può partecipare dia lo stesso il proprio nome,

a Elide o a Francesco.

Venerdì 19,

ascolto meditato del vangelo

della quinta domenica di quaresima:

Gv. 8,1-11.  In via degli Olmi alle ore 20.30,

Mercoledì 23, alle 20.30,

a S. Vendemiano, catechesi del Vescovo

Giovedì 25,

solennità dell’annunciazione del Signore a Maria,

titolo della nostra chiesa,

la S.Messa viene celebrata alle ore 15.00 e alle 19.30

Sabato 27, alle ore 14.30,

genitori dei bambini di 1 e 2 elementare

Sabato 27

ritiro di quaresima per i giovani

Per domenica prossima, terza mese,

contattare Marisa e Mirco: 0438.418004

Come una nuova pentecoste lo Spirito Santo

oggi scende sulla nostra comunità.

Lodiamo e ringraziamo il Signore

e rispondiamo a tanto amore

con gioia e con generosità..

Gli ammalati e gli anziani che non possono recarsi in chiesa e desiderano ricevere il sacramento della confessione o dell’eucaristia, chiamino in parrocchia allo 0438.23870, dalle 16.00 alle 18.00