scarica l'Annuncio

anno 15  n. 12        12. 02. 2006

GIORNO DEL SIGNORE…

…GIORNO DELLA COMUNITA’

Continua, grazie a Dio, l’iniziativa della terza domenica del mese vissuta insieme in parrocchia all’insegna della fraternità.

Si è andato formando, in questi anni, un gruppo di famiglie che, rimanendo fedele a questa iniziativa, ne cura ogni mese la preparazione e l’organizzazione mantenendola sempre aperta a chiunque desideri parteciparvi, sia famiglie che persone singole.

Sono invitati in modo particolare coloro che, per vari motivi, si trovano a trascorrere la domenica da soli.

Dopo la partecipazione alla Santa Messa ci si trova nella casa parrocchiale per condividere il pranzo; nel pomeriggio di solito è prevista qualche iniziativa per vivere un tempo di svago insieme; si conclude la giornata con la preghiera dei Vespri.

E’ possibile anche partecipare in modo parziale, per esempio solo al momento di svago pomeridiano.

La prossima domenica 19 febbraio si svolgerà nel modo seguente:

ü                   Partecipazione alla messa delle ore 9.00;

ü                   Accoglienza e custodia dei bambini piccoli per dare la possibilità ai loro genitori di partecipare e seguire meglio la messa delle ore 10.30;

ü                   Preparazione e condivisione del pranzo: un primo piatto caldo viene preparato al momento per tutti e poi metteremo insieme i vari contorni (o altro) che ognuno porterà;

ü                   Nel pomeriggio andremo a visitare il museo di arte sacra presso il seminario di Vittorio Veneto: partenza dal piazzale Chiesa alle ore 14.45 in punto.

ü                   Alle ore 18.00 concluderemo la giornata lodando il Signore con la preghiera dei Vespri in Cappella.

Per agevolare la preparazione del pranzo è richiesta, se possibile l’adesione (anche la domenica mattina entro le ore 11.00) comunicando il numero di persone presso il bar.

Il gruppo promotore

GENITORI A MESSA

e i bambini?

Alcuni genitori della nostra parrocchia, che hanno figli piccoli, hanno manifestato la difficoltà a partecipare con assiduità e con una certa tranquillità alla Messa della domenica portando con sé anche i bambini.

C’è chi ha chiesto espressamente di poter contare su qualcuno che possa accudire i bambini piccoli nella casa parrocchiale mentre i genitori partecipano alla Messa.

La comunità può essere in grado di offrire questo servizio se ci sono persone disponibili a dedicare un’ora del loro tempo, la domenica mattina, prendendosi cura di questi bambini e consentendo ai genitori di vivere con maggior partecipazione e attenzione la Messa.

In via sperimentale inizierà questo nuovo servizio nella terza domenica di ogni mese, durante la Messa delle 10.30, a partire già da domenica prossima 12 febbraio.

I genitori che intendono usufruire di questa opportunità possono venire nella casa parrocchiale prima della messa e lasciare i bambini alle persone che si sono rese disponibili ad accudirli.

Vincenzo

DIO E' AMORE

Questo è il titolo della prima Lettera enciclica di papa Benedetto XVI. Come lui stesso ha affermato, nella prima parte, egli intende rispondere ad alcune domande concrete:

Si può davvero amare Dio? Sì, è possibile, perché è lui a muoversi per primo. Egli è entrato nella nostra vita. Opera in noi attraverso i sacramenti. Ha vissuto per primo l’amore e lo dona.

Per mezzo della Chiesa ci fa incontrare persone che trasmettono la sua luce. Con la sua Parola si rivolge al nostro cuore perché impariamo ad amarlo.

Possiamo davvero amare il prossimo? Sì, se siamo amici di Cristo. Quando la nostra amicizia con lui diventa importante e incisiva, cominceremo a voler bene anche a quanti  hanno bisogno di aiuto, a coloro che egli ama.

Ma la Chiesa non ci rende amara la gioia dell’eros con i suoi precetti e divieti? La promessa dell’eros matura nella pazienza di scoprire l’altro nella sua totalità. La gioia dell’eros è piena quando la felicità dell’altro diventa più importante della mia e il desiderio di donare prevale sul desiderio di prendere. E’ un percorso di purificazione e di maturazione necessario.

Nella seconda parte l’enciclica parla della carità, intesa come servizio di amore comunitario della Chiesa per tutti coloro che soffrono. Non si tratta di filantropia, ma del modo completo  di annunciare al mondo il Dio dell’amore. La tutela dei deboli e dei poveri è un compito politico. Il fine della politica è quello di creare un ordinamento giusto. La giustizia  è il fondamento della pace.

La Chiesa non fa politica, rispetta l’autonomia dello Stato, ma partecipa appassionatamente alla battaglia per la giustizia.

La testimonianza dell’amore cristiano, che viene ispirato dalla fede, è atteso dal mondo.

L’amore dei credenti fa brillare nelle tenebre la luce di Dio.

CALENDARIO LITURGICO

CALENDARIO PASTORALE

Questa settimana la Santa Messa feriale non viene celebrata

Lunedì 13, alle ore 20.30,

si incontra il gruppo per la missione

Sabato 18, alle 14.30,

incontro dei bambini di 1° e di 2° elementare,

e dei loro genitori

Sabato 18, alle ore 19.30,

coloro che hanno partecipato al camposcuola a Spert

si trovano per la cena.

Per chi lo desidera,

l’appuntamento è alle ore 21.00,

per vedere insieme il filmino.

Lunedì 20:

Consiglio Pastorale

Martedì 21:

primo annuncio

Venerdì 24:

incontro dei genitori dei ragazzi

che si preparano alla Cresima

Ogni giorno, come comunità,

lodiamo il Signore e ci affidiamo a Lui

affinché tutta la nostra attività

abbia in Lui il suo inizio

ed in Lui il suo compimento.

In Cappella continua la preghiera

delle Lodi, alle ore 7.00,

e dei Vespri, alle ore 19.00.

Se pensiamo che pregare

è saldare il silenzio delle stelle con il frastuono dei giorni,

come ha detto qualcuno,

ci ritroviamo tutti bisognosi di preghiera,