anno 15  n. 15        05. 03. 2006

LA STRADA DELLA QUARESIMA

Quest’anno noi catechisti invitiamo la comunità, ed in particolare i bambini e i ragazzi del catechismo, a pensare il tempo di quaresima come ad una strada.

Su questa strada oggi iniziamo a camminare, guidati dalla luce della Parola e sostenuti dalla forza dello Spirito Santo.

Il nostro andare é indicato dalle grandi orme che di settimana in settimana si avvicinano all’altare e che vengono poste sulla strada all’inizio di ogni Messa. Queste orme sono riempite da un segno che richiama il tema celebrativo di ogni domenica e che esprime il nostro impegno di incarnare la Parola nella vita di ogni giorno.

Camminando sulla strada di questa quaresima arriveremo a celebrare la Pasqua di Gesù con intensità e verità, fatti nuovi nel cuore e nella vita, rafforzati nella fede, nell’amore e nell’unità.

Accogliamo questo segno come un aiuto per partecipare consapevolmente e con gioia alla liturgia.

Impariamo dai bambini a lasciarci coinvolgere e, con la maturità degli adulti, cogliamo il significato che il segno esprime.

Buon cammino a tutti e a ciascuno,                                                                                  il gruppo catechisti

IL NUOVO CAMMINO PER GENITORI

Il parroco ha scritto in questi   giorni ai genitori che hanno accompagnato al battesimo i figli negli ultimi cinque anni.

Riportiamo qui la lettera, per far conoscere alla comunità questa iniziativa e per offrire la possibilità anche ad altri genitori, che hanno bambini che ancora non frequentano la scuola elementare, di aderire, se lo desiderano, a questa proposta.

Cari genitori,

voi avete accompagnato i figli al battesimo negli Ultimi cinque anni. In quella occasione ci siamo incontrati più volte per conoscere e celebrare bene questo sacramento.

Ricorderete che il battesimo dei piccoli domanda l’impegno della famiglia e della comunità, perché essi crescano nella formazione fino a completare l’iniziazione cristiana.

La parrocchia ha aperto da tempo alcuni cammini per i genitori dei figli che frequentano la scuola elementare e media.

Ora mi rivolgo a voi per proporvi di incontrarci insieme per approfondire alcuni aspetti della vita familiare, per aiutarci nell’educazione dei figli di questa età e per attuare qualche iniziativa per i vostri bambini, che fra qualche anno partecipe-ranno attivamente alla vita della nostra comunità.

Vi invito a partecipare ad un incontro domenica 12 marzo, alle ore 17.00, presso la casa parrocchiale.

Valuteremo insieme questa possibilità e decideremo tempi, modi e iniziative possibili. Potete portare i vostri figli, che saranno custoditi durante l’incontro.

Concluderemo con un momento di festa insieme.

Per ulteriori informazioni potete trovarmi in parrocchia o cercarmi al numero di telefono 0438 – 23870.

In attesa di vederci vi saluto cordialmente.

Don Carlo

Messaggi d'Amore

Oggi, alla Messa delle ore 10.30, la nostra comunità accoglie con gioia cinque bambini.

Cancian      Matilde

Fiore          Alessandro

Liberali      Claudia

Pagani               Anna

Paluzhi       Luka

Nel rito di Accoglienza i genitori, consapevoli del dono ricevuto, presentano i loro figli a Dio e alla comunità riunita per l’Eucaristia domenicale.

Con questo gesto riconoscono che per crescere i bambini nella fede hanno bisogno della Chiesa e in particolare della comunità cristiana a cui appartengono.

Alla parrocchia infatti sta a cuore la salvezza di ogni creatura e per questo aiuta i genitori nel meraviglioso e a volte faticoso compito educativo.

Ringraziamo il Signore perché ogni bimbo che nasce è per tutti un nuovo messaggio d’amore di Dio.

Elda e Fiorino

in parrocchia

Tema:   L’obbedienza nella vita cristiana

Martedì, alle ore 20.30,

incontro del gruppo lettori.

Venerdì 10, alle ore 20.30,

incontro dei genitori dei ragazzi di 1°e di 2° media.

Sabato 11, alle ore 9.00,

si riunisce la segreteria del Consiglio.

Sabato 11, alle 14.30,

incontro dei bambini di 1° e 2° elementare

e dei loro genitori.

Domenica 12 marzo

si incontrano i genitori

del post-battesimo.

Appuntamento alle ore 17.00

Continua, in Cappella,

la preghiera delle Lodi,

alle ore 7.00, e dei Vespri, alle ore 19.00.