anno 15  n. 02        04. 12. 2005

ALLA SCUOLA

DELL'ANNO LITURGICO

Lungo il corso dell’anno liturgico incontriamo solennità, feste e memorie.

Queste soste invitano a meditare e ad approfondire alcuni aspetti della vita di Gesù, di

Maria o dei santi. Le solennità si riferiscono soprattutto a Gesù e a Maria, e a santi di particolare rilievo come san Giuseppe, san Giovanni Battista, i santi apostoli Pietro e Paolo. Nei giorni in cui si celebra una solennità la Messa richiede la recita del Gloria, tre letture proprie, la recita del Credo. Alcune solennità prevedono anche la Messa vigilare.

Le feste si riferiscono soprattutto a santi che hanno avuto un  ruolo particolare nella storia della Chiesa. Durante la Messa si recita il Gloria e si leggono due letture proprie.

Le memorie, obbligatorie o facoltative, sono celebrazioni in cui si ricorda un santo legato ad una Chiesa locale o ad un ordine religioso.

I giorni liturgici che non rientrano nelle tre classificazioni descritte, sono detti ferie.

IN AVVENTO          Oggi, seconda domenica di avvento, la liturgia presenta Giovanni Battista come il messaggero mandato a preparare la strada al Figlio di Dio.

Giovedì celebriamo l’Immacolata concezione di Maria, solennità con letture e con prefazio proprio.

Incontreremo Maria anche nella domenica che precede il Natale.

VERSO LA FORMAZIONE

DEL CONSIGLIO PASTORALE

Stiamo procedendo, come tutte le parrocchie, alla elezione del Consiglio pastorale parrocchiale, che svolgerà il suo mandato dal 2006 al 2010. Oggi avevo in programma di presentare a tutte le messe le persone che hanno dato la loro disponibilità a entrare nella lista per l’elezione al Consiglio pastorale. Al posto di quella presentazione scrivo qui alcune cose su come procede la formazione del Consiglio.

1  Le disposizioni contenute nello statuto del Consiglio.

Lo statuto prevede che il Consiglio sia composto da 10-15 persone.

Nella nostra comunità c’è un parroco, un diacono e una persona consacrata nell’ordine delle vergini. Queste tre persone fanno parte del consiglio pastorale di diritto, cioè in virtù della funzione che esercitano nella comunità.

Ci sono alcuni membri che vengono eletti dai gruppi parrocchiali per l’importanza che questi gruppi hanno nella pastorale.

Ci sono membri eletti direttamente dalla comunità. Essi vengono scelti da una lista di persone che si sono dichiarate disponibili a farne parte.

Il nuovo consiglio, una volta formato, può cooptare altre persone che ritiene utili al buon funzionamento del Consiglio.

Lo statuto stabilisce anche che sia costituita una segreteria apposita, formata dal parroco e da altre persone, per curare la sensibilizzazione della comunità e predisporre criteri e norme per la formazione del nuovo consiglio.

2  Il lavoro svolto dalla segreteria.

La comunità è stata sensibilizzata presentando la natura e i compiti del Consiglio pastorale nella catechesi degli adulti e della terza età, nel primo annuncio, negli incontri di gruppo e nelle omelie.

La segreteria ha stabilito che, per queste elezioni, anche i rappresentanti dei gruppi parrocchiali devono dare la loro adesione personale ed essere eletti da parte della comunità.

Ha poi preparato una scheda per raccogliere le adesioni a mettersi in lista per essere eletti nel consiglio pastorale.

Le schede sono state messe in chiesa accanto ad un’urna per la raccolta delle adesioni e sono rimaste in chiesa da domenica 13  a domenica 27 novembre. Lo spoglio delle schede è stato fatto dalla segreteria domenica 27 novembre.

3  I prossimi adempimenti.

Le adesioni raccolte sono sufficienti a formare il Consiglio pastorale ma non a formare una lista abbastanza ampia per chiamare la comunità ad esprimere la sua preferenza attraverso il voto.

Le persone che hanno seguito il cammino proposto dalla comunità, che condividono gli scopi del Consiglio e che hanno dato la loro disponibilità ad essere eletti a farne parte, sono membra vive della comunità e la rappresentano.

In accordo con la segreteria sto verificando la loro idoneità secondo i criteri stabiliti nello statuto.

Ci incontreremo poi insieme per conoscerci e adottare i criteri e le modalità del lavoro che svolgeremo. L’assenso che ognuno darà dopo questo itinerario legittimerà la partecipazione al Consiglio.

Il nuovo consiglio così formato deciderà se cooptare altre persone a farne parte, dopo averne verificato la disponibilità, e distribuirà gli incarichi al suo interno.

Quando queste operazioni saranno terminate il nuovo Consiglio pastorale sarà presentato alla comunità.

Chiedo a tutti di accompagnarci con la preghiera.

Don Carlo

memoria di Sanson Regina

memoria di Freschi Eugenio e Maria

intenzione di persona devota

Giovedì 8, solennità dell’Immacolata, le Sante Messe hanno l’orario festivo.

La Messa di mercoledì 7, alle ore 18.30, è festiva.

CALENDARIO PASTORALE

Oggi, alla Messa delle 10.30,

accoglienza dei bambini che verranno battezzati l’8 gennaio.

Lunedì 05/12/05,

alle 20.30,

si incontra il gruppo per la missione

Il mercatino missionario apre

Giovedì 8 e Domenica 11

dicembre

nel salone del bar

Nei sabati di Avvento, nella casa esercizi  di Vittorio Veneto,

canto dell’Ufficio domenicale delle letture con la Lectio Divina sul Vangelo del giorno,  presieduto da don Adriano Dall’Asta.  Inizio ore 20.30.

E’ utile avere la Bibbia e, chi ce l’ha, il libro della liturgia delle Ore.

conclusione alle 21.45.