anno 14  n. 33        02. 10. 2005

Lo Spirito Santo scende nella comunità

radunata dalla Parola

e unifica in Gesù Cristo i popoli della terra

La comunità scopre nella missione

la speranza che non delude

Con questa idea guida, nata dal ritiro della settimana scorsa, la nostra parrocchia inizia il nuovo anno pastorale.

Abbiamo meditato la discesa dello Spirito Santo sui pagani, raccontato in Atti 10, 44-48.

Fu una Pentecoste speciale, simile a quella avvenuta in Gerusalemme. I due eventi si completano.

Dio ha fatto una cosa nuova: il popolo ebreo e i popoli pagani vengono uniti in un nuovo popolo. Per farne parte non occorre né la circoncisione, né passare attraverso la ritualità ebraica. E’ sufficiente il battesimo nel nome di Gesù.

Dio dona gratuitamente lo Spirito a coloro che:

-          Cercano Dio con sincerità

-          praticano la giustizia

-          credono in Gesù di Nazaret

come hanno fatto Cornelio e i suoi familiari.

Quanto sono belli i piedi di coloro

che recano un lieto annunzio di bene

Tutto accade mentre l’assemblea è riunita nell’ ascolto dell’Apostolo che annuncia Cristo.

Nel racconto degli Atti, al dono dello Spirito segue il Battesimo. Dove c’è lo Spirito, c’è il Battesimo. I due sono strettamente uniti. Dall’acqua e dallo Spirito ha origine la vita divina che configura a Cristo e rende partecipi della sua missione.

Da queste premesse derivano gli orientamenti pastorali per l’anno che si apre:

1.      Cercheremo il senso dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, «chiamando tutti a vivere in Cristo la pienezza di un rapporto filiale con Dio, facendone un’esperienza di santità» (dalla nota pastorale della CEI).

2.      Riprenderemo la nuova evangelizzazione, con uno stile missionario, dal momento che ciascuno è responsabile del vangelo e della sua comunicazione, secondo il dono che Dio gli ha dato.

3.      Vivremo nella comunità come in una famiglia, dove ciascuno opera con gratuità e collabora negli organismi di partecipazione.

Il nostro piano pastorale prevede:

-          la ripresa dei gruppi famiglia

-          il coinvolgimento dei genitori che negli ultimi anni hanno battezzato i loro figli

-          l’accompagnamento dei genitori, ai quali viene affidata la catechesi dei loro figli di prima e seconda elementare.

-          Gli incontri di primo annuncio per gli adulti che cercano Dio con sincerità

-          La catechesi di approfondimento per coloro che già sono entrati nel cammino di fede.

-          Il sostegno dei gruppi giovanili e delle loro attività formative: animatori, oratorio, Grest.

Naturalmente viene garantita la catechesi ai bambini e ai ragazzi e la preparazione ai sacramenti, come è consuetudine nella nostra parrocchia.

La comunità verrà preparata al rinnovo del Consiglio Pastorale

perché coloro che Dio chiama a collaborare

siano pronti e si rendano disponibili.

Elio

SPECIALE CATECHISMO       1° e 2° elementare

Da qualche anno i genitori dei bambini di 1° elementare affiancano il lavoro svolto dai catechisti, per essere per i propri figli i primi educatori alla fede. Attraverso incontri specifici, i genitori sono aiutati a conoscere il percorso dei bambini, ad approfondirne i contenuti e a confrontarsi sulle ragioni della propria fede. La positività di questa esperienza ci ha spinti ad estenderla ai genitori dei bambini di 2° elementare.

Anche a loro sono riservati incontri specifici per dialogare e confrontarsi sui temi della fede contenuti nel cammino catechistico dei figli.

Incontri per i genitori dei bambini di

1° e 2° elementare. Alle ore 17.00.

8 ottobre                 17 dicembre

12 novembre            14 gennaio

I bambini di 1° elementare

fanno catechismo nelle stesse date dei genitori, alle ore 17.00

I bambini di 2° elementare fanno catechismo ogni sabato, alle ore 17.00.

Suor Silvia Da Dalt

Ha celebrato il cinquantesimo anniversario

di servizio alla comunità        12 settembre 1955  -  21 settembre 2005

Ringrazia tutti coloro che l’hanno accompagnata nella sua missione, in particolare il gruppo missionario di Campolongo, da tempo attivo nell’opera di carità nei confronti di persone bisognose.

Suor Silvia chiede inoltre sostegno nella preghiera affinché la comunità missionaria di Belèm do Parà (Brasile), di cui essa fa parte, possa continuare ad aiutare i fratelli a vivere una vita cristiana.

La sorella missionaria prega il buon Dio affinché ricompensi con copiose grazie coloro che l’hanno sostenuta.

CALENDARIO  LITURGICO  E  PASTORALE

Dedicazione della nostra chiesa: Is. 56,1.6-7; 1 Pt. 2,4-9; Gv. 2,13-22

memoria di Tadiotto Erminia

memoria di Borin Evaristo

memoria di Favero Antonio

XXVIII dom.

Is. 25,6-10

Fil. 4,12-20

Mt. 22,1-14

memoria di Ortolan Maria

memoria di Papa Caterina

memoria di Modolo Francesco

memoria di Dal Bianco Lucia

memoria di Papa Maria

int. di Brescacin Enrico e Maria (anniv. matrimonio)

memoria di Padoan Verardo

int. di Fighera Antonio e Silvana

int. di Steffan Pietro e Gemma

Riprende la catechesi

martedì 4 alle ore 20.30

giovedì 6 alle ore 15,00 oppure alle ore 20.30

Gli incontri sono in più date

e orari per dare la possibilità

a tutti di partecipare.

Gli incontri di primo annuncio riprendono:

martedì 11 oppure

giovedì 13 alle 20.30

Vuoi realizzare anche tu

il mercatino missionario parrocchiale?

Vieni in parrocchia

Lunedì dalle 16.00 alle 18.00

Mercoledì 5, alle ore 20.30

incontro per

organizzare l’Oratorio

Veglia diocesana per i catechisti:

giovedì 6 alle ore 20.30,

nella chiesa della Madonna delle Grazie

Domenica 9 ottobre, alle ore 16.00,

inizia il cammino di fede

per  il battesimo dei bambini.

Nell’anniversario della dedicazione della nostra chiesa

e all’inizio di un anno pastorale,

chiediamo al Signore di sostenerci con il suo Amore.