anno 19  n. 23      02. 05. 2010

La sfida della democrazia

e le risposte della fede

La Settimana Sociale diocesana del febbraio scorso ha fornito importanti stimoli di riflessione e di impegno per le nostre comunità cristiane. È di notevole interesse la relazione della terza serata, tenuta dall’arcivescovo emerito di Pisa Alessandro Plotti, già vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sulle problematiche della democrazia e le risposte della fede.

Riferendosi ai documenti del Concilio Dignitatis Humanae, n.6 e Gaudium et Spes, nn. 73-74, l’arcivescovo richiama la priorità e la centralità della persona umana nella sua dimensione individuale e comunitaria. Esercitare la democrazia significa indirizzare le energie della società civile perché tutte le diversità abbiano uguale dignità e autorevolezza. C’è una democrazia sociale, prima che politica, che esige come condizione la cittadinanza e la partecipazione di tutti alla vita civile.

Oggi il bene comune è compromesso dalla intolleranza, dalla ricerca del potere e dalla incompetenza.

Quale forza morale può capovolgere questa situazione? Che cosa può fare la Chiesa in questo contesto? La Chiesa non ha soluzioni tecniche da offrire, ma promuove e difende valori ritenuti irrinunciabili, quali i diritti essenziali della persona, della famiglia, della libertà anche religiosa.

Ma nell’agire politico questi valori diventano negoziabili, perché devono passare al vaglio del pluralismo. I cristiani sono chiamati a vivere la radicalità dell’etica evangelica, ma devono esprimere tolleranza e accoglienza verso chi è di diversa opinione.

Nello Stato laico occorre convivere con chi non accetta l’etica cattolica. La Chiesa non può arroccarsi in posizioni conflittuali condannando soltanto. Ma, fedele alle verità rivelate, deve cercare l’anima di verità presente nel cuore di ogni uomo, portando con umiltà e chiarezza il Vangelo dentro la complessità del pluralismo.

Si ha l’impressione, a volte, che la Chiesa nutra più simpatie con i governi conservatori, perché appaiono difensori dei valori cristiani. Dietro a questa tendenza, si nasconde il desiderio di uno Stato etico e clericale.  Lo Stato e l’attività politica hanno un valore per se stante. Sono preposti alla cura del bene comune, ma non sono tenuti a formulare giudizi di valore  sul piano religioso. Lo Stato è per sua natura laico, non confessionale. In democrazia vige la libertà di coscienza e l’indipendenza dello spirituale dal temporale.

Compito dei cristiani è di nutrire la politica con valori profetici. Allora la democrazia non sarà più una «sfida», ma un «evento» che apre al futuro, dove il destino dell’uomo e la sua dignità ritrovano il posto centrale.

E sarà anche mezzo per smascherare i falsi profeti, che si spacciano per difensori della fede e dei valori cristiani solo per consolidare il proprio potere.  La sfida si capovolgerà: sarà la profezia evangelica a sfidare la democrazia.

È disponibile il testo integrale della relazione

Elio

Ripartono

Spazi apertigli

DA VENERDI’  7   MAGGIO

TUTTI  I  VENERDI’

DALLE  ORE  20.30

CI INCONTRIAMO PER GIOCARE
E STARE INSIEME
ANCHE AL BAR

N.B.  Quest’anno

serate a tema

La presidenza del Circolo

L’apertura degli spazi il venerdì sera

é stata pensata anche per favorire la partecipazione

all’ascolto meditato del vangelo della domenica

che si fa in via degli Olmi ogni venerdì, alle ore 20.30

Vi aspettiamo numerosi

V di pasqua:                                         At. 14,21-27; Gv. 15,1-11

anno C                                                                         1 salterio

memoria di Pezzè Giuseppe e Angelina

memoria di don Igino Facchinello

memoria di Ros Angelo e Pierangelo

memoria defunti Miraval

VI di Pasqua

memoria defunti Paro e Zanardo

memoria di Zaia Vittorio

memoria di Nasta Bartolomeo

memoria di Tadiotto Anna

memoria di Moras Giovanni

memoria di Toé Elsa

intenzione di Ros Domenico e Tarcisia

CALENDARIO  PASTORALE

Oggi, alla Messa delle ore 10.30, benedizione dei fanciulli

Sabato 8, alle ore 16.00, matrimonio di Tania Longo e Dazio Paulon

Oggi

diamo la disponibilità

a candidarci per i Consigli Pastorale o del Circolo

Le schede da compilare

e l’urna sono in chiesa

Le disponibilità saranno raccolte anche

sabato 8 e domenica 9

CATECHESI   Tema:

LA VOCAZIONE AL MATRIMONIO

MARTEDÌ 4  alle ore 9.00 e 20.30

GIOVEDÌ  6  alle ore 20.30

Mercoledì 5, alle 20.30,

incontro dei genitori dei bambini di quarta elementare

Venerdì 7,  in via degli Olmi, alle

ore 20.30, ascolto meditato del

Vangelo: Gv. 14,23-29

Dal lunedì al sabato nel mese di maggio,

rosario in Cappella alle 19.30

Domenica 9, alle ore 17.00,

inizia un cammino di fede

in preparazione   al battesimo.

I genitori interessati diano il proprio nome in parrocchia

Venerdì 14, alle ore 20.30,

veglia mariana

Sabato 15, alla Messa delle 18.30,