anno 15  n. 19        02. 04. 2006

Dalle porti centrali le orme riempite di sabbia, sassi, mattoni, scalini, vanno verso l’altare.

Sono espressione e memoria del “sì” che, di domenica in domenica, abbiamo detto e diciamo alla parola di Dio.

LA STRADA DELLA QUARESIMA

Percorrendo

impariamo che aderire alla volontà di Dio è camminare senza voltarsi indietro, è mettere i piedi sulle orme di Gesù e conformarsi a Lui, è imparare l’obbedienza dalle cose che si patiscono.

La purificazione interiore non avviene a cuor leggero, ma la si attraversa sereni e senza paura se, come Gesù, si ama il Padre.

Ora l’anima di me è turbata, e cosa dirò? Padre, salva me da quest’ora? Ma per questo sono giunto a quest’ora.

E Gesù si è fatto chicco di grano che essendo caduto nella terra, muore, e porta molto frutto.

E noi vogliamo essere là dove è Lui.

Oggi riempiamo di chicchi di grano le orme, perché chi ama la propria vita la perde, e chi odia la propria vita in questo mondo la custodirà per la vita eterna.

Ai bambini e ai ragazzi che compongono il segno noi diciamo che è proprio così, come dice Gesù.

Dopo il venerdì santo viene il sabato santo, la morte è vinta e trionfa la vita.

E nella pasqua di Gesù celebriamo la nostra pasqua.

Siamo per Lui, con Lui, in Lui.                                             Rita

FAMIGLIE IN RICERCA

Da circa due mesi cinque coppie della nostra comunità hanno dato vita ad un gruppo famiglia.

L’esigenza di ritrovarsi insieme per riflettere e confrontarsi alla luce della Parola di Dio è nata in seno al gruppo stesso ed è stata accolta da don Carlo.

Per aiutare il cammino è stato scelto il sussidio che la nostra diocesi prepara ogni anno per i gruppi famiglia.

Si tratta, come dice la stessa presentazione del sussidio, di un semplice strumento che viene offerto agli sposi e alle famiglie come aiuto per crescere e dilatare sempre più l’amore che il Signore ha deposto entro ogni esistenza e dentro ciascuna famiglia.

Un amore che deve diventare dono e contagiare altri, soprattutto giovani, chiamati a dare senso pieno e gioioso alla propria vita.

E’ questo ciò che il gruppo si propone: scoprire in pienezza la vocazione alla quale gli sposi sono chiamati nel sacramento del Matrimonio e accrescere la sensibilità e la capacità di portare i frutti di questa grazia entro la famiglia e con coloro che si incontrano nella strada della vita.

L’esperienza è agli esordi, pertanto ci affidiamo anche alla preghiera di tutta la comunità perché questo nostro ritrovarsi diventi fecondo.

Laura e Massimo Bellotto

ANIMATORI,

SI  PARTE !!!!

Per dove?  Vi chiederete.

Per una nuova avventura che si chiama GREST.

L’ oratorio non è ancora finito ma già la nostra mente pensa al futuro.

Questo invito è per te, se hai 15 anni o più e se vuoi essere parte attiva di questa comunità come animatore dei bambini e dei ragazzi che frequenteranno il grest nella nostra parrocchia, questa estate.

E’ un momento bello e coinvolgente per i nostri bambini, ma richiede impegno e serietà da parte degli animatori.

Per questo motivo abbiamo deciso di fare questo primo incontro, per capire quali sono i bisogni di noi animatori e gli strumenti necessari per svolgere bene il grest.

Ci troviamo

martedì 4 aprile alle 20.30

presso i locali parrocchiali

A questo incontro ne seguiranno altri per prepararci in modo adeguato al compito che ci attende.

Ciao

da Daniela, Davide, Valentina, Jessica, Daniela, Gabriele, Matteo,Marco, Luca, Giulia, Serena.

Per eventuali informazioni

Daniela 0438/412773

V° Quaresima    Ger. 31,31-34; Eb. 5,7-9; Gv. 12,20-33

anno B                                                       1° salterio

Le Palme

Is. 50,4-7

Fil. 2,6-11

Mc.14,1-15,47

memoria di Modolo Francesco

memoria di Sperandio Palmira

memoria di Tonon Bortolo

memoria di Biasi Eunomia

CALENDARIO PASTORALE

Lunedì 3 aprile:

Consiglio Pastorale.

Martedì 4 aprile, alle ore 20.30,

incontro dei giovani dalla 1° superiore in poi,

disponibili a realizzare il Grest estivo.

Mercoledì 5 aprile, alle ore 17.00,

in Chiesa: celebrazione penitenziale

per tutti i bambini e i ragazzi del catechismo.

Domenica prossima è la domenica delle palme.

Alle Messe della domenica

faremo la benedizione dell’ulivo e la processione.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 17.00,

ci sarà l’adorazione eucaristica.

Domenica prossima

Annuncio verrà portato in ogni famiglia

e avrà gli orari delle celebrazioni della settimana santa.

La celebrazione penitenziale per gli adulti

sarà lunedì 10 aprile alle ore 20.30.

Ci prepareremo così al sacramento della confessione,

che si farà martedì 11 aprile dalle ore 15.00.

Gli ammalati

che desiderano fare la

confessione e/o ricevere l’Eucaristia in casa,

avvisino don Carlo

oppure chiamino in ufficio allo 0438.23870,

dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00

Continua, in Cappella,

la preghiera delle Lodi, alle ore 7.00,

e dei Vespri, alle ore 19.00.