anno 20  n. 06      02. 01. 2011

Domenica in comunità:

una proposta per tutti!

Il nuovo consiglio pastorale ha elaborato la proposta della domenica in comunità che vuole essere lo sviluppo e l’allargamento della iniziativa della terza domenica, esperienza che noi, come famiglia, abbiamo sempre vissuto con grande entusiasmo perché era una autentica occasione di fraternità cristiana.

La domenica in comunità, così come è stata pensata, prevede la partecipazione alla Messa delle ore 10.30 e poi la condivisione del pranzo per il quale viene sempre garantito un primo piatto, e poi le famiglie sono libere di contribuire con le loro specialità.

E’ in questa domenica che i vari gruppi di approfondimento, fisseranno i propri incontri, sapendo che è assicurata l’assistenza e l’animazione dei bambini. Naturalmente gli spazi parrocchiali sono a disposizione di tutti, anche di quanti non fanno parte di un gruppo ma che si sentono parte viva della comunità.

La prima domenica in comunità sarà il 16 gennaio e poi ogni terza domenica del mese. Di volta in volta verranno comunicate le coppie di riferimento con i numeri di telefono. Ad esse ci si potrà rivolgere per ulteriori informazioni.

La comunità vi aspetta, non mancate!

Laura e Roberto

Il  presepe

Anche questo natale, come negli anni precedenti, si è deciso di contribuire al clima di gioia e di festa presente nella comunità costruendo in chiesa un presepe. Abbiamo deciso di valorizzare, come in passato, l’antico affresco raffigurante la natività che si trova a lato dell’altare. Tuttavia, partendo da questi elementi di continuità con il passato, tra le persone che hanno lavorato al presepe di questo anno è sorta una cosa nuova. zoom fotoGrazie alla collaborazione, al lavoro e al tempo passato insieme si è formata una coesione che ha portato alla nascita di un gruppo che si dedica al presepe.

In passato nell’allestire il presepe si è cercata la collaborazione del gruppo animatori, che si è sempre fatto trovare pronto per questa attività. Quest’anno, invece, si è voluto creare una nuova equipe di lavoro, formata da  ragazzi della parrocchia e da persone adulte.

E, bisogna dire, c’è stata un’immediata voglia di collaborare tutti assieme. Ognuno faceva ciò che doveva. Ci siamo molto spesso ritrovati al di fuori del nostro regolare appuntamento di lavoro per reperire i materiali, per costruire le varie parti del presepe, per colorare, montare, assemblare, insomma per fare tutte quelle cose che hanno poi portato al risultato finale.

E quello che potete ora ammirare vicino all’altare è il frutto di due mesi di lavoro e di impegno di un gruppo di persone che già si sono decise a migliorarlo negli anni a venire, mantenendo una salda continuità col passato e rinnovandolo quel che basta in modo che possa essere di volta in volta più ricco e piacevole.

Un ringraziamento speciale a questo nuovo gruppo, che ha dimostrato che con la collaborazione, l’iniziativa e l’amicizia si può fare tutto e un augurio di buon Natale a tutti!

Andrea

Gruppo presepe: Alessandra Ferri Buso, Andrea Felli, Giorgio Tomasella, Giuseppe D’Altoè, Natasha Padoan, Pasquale Verdicchio.

Legno donato dalla Garbellotto s.p.a.

II dopo Natale:  Sir. 24,1-4.12-16; Ef. 1,3-6.15-18; Gv. 1,1-18

anno A                                                                             proprio

Lunedì

Messa celebrata da don Stefano

memoria di Antiga Ersilia

memoria di Moras Antonietta

memoria di Papa Andrea e Regina

memoria di Bonotto Cesira

memoria di Segantin Antonio

Battesimo del Signore

memoria di Poloni Elda

memoria di Breda Antonio

memoria di Brunetta Angela

CALENDARIO  PASTORALE

Le celebrazioni nel tempo di Natale
Lunedì 3 viene celebrata la S. Messa, alle ore 8.30
Martedì 4 la S. Messa NON viene celebrata

Martedì 4 gennaio alle 20.30 nel Duomo di Oderzo

il vescovo Corrado presiede la

veglia diocesana per la pace

che quest'anno ha per tema:

"libertà religiosa, via della pace"

Mercoledì 5 gennaio,

alle 18.30 Messa festiva dell’Epifania.

Giovedì 6 gennaio

Epifania.

le Messe hanno l’orario festivo

Domenica 9 gennaio,

festa del Battesimo del Signore,

alla Messa delle 10.30,

celebrazione del battesimo di tre bambini

Il catechismo riprende lunedì 10 gennaio

La casa di via degli Olmi

riapre lunedì 10 gennaio negli orari consueti, posti in bacheca.

L’ascolto meditato del Vangelo riprenderà venerdì 14 gennaio

Se il Verbo avesse voluto affascinare con la sua luce,

avrebbe scelto di essere folgore, astro,

e non carne della nostra carne.

Ma sapeva che la polvere negli occhi acceca,

mentre gli uomini hanno bisogno

di vedersi rivelati dalla luce vera dell’amore.

Soltanto allora, anche se nati dalla carne e dal sangue,

possono rinascere da Dio, possono diventare figli di Dio.

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo in Conegliano (TV)