scarica l'Annuncio 

Parrocchia di Campolongo in Conegliano

Annuncio

anno 18  n. 14      01. 03. 2009   

 

..

..

.

..

Una composizione floreale 

.

              accompagna quest’anno il nostro cammino quare-simale. Ci aiuterà a mettere insieme il messaggio del vangelo della domenica con i segni della fede, quei segni che abitano la nostra chiesa e che rivelano la presenza ed il continuo agire di Dio in mezzo a noi.

Oggi l’evangelista Marco dice che Gesù è sospinto dallo Spirito nel deserto dove viene tentato per quaranta giorni, e che poi inizia il proprio ministero pubblico. Nel deserto Gesù ha rinunciato a Satana e a tutte le sue seduzioni e si è schierato dalla parte del Padre, ha scelto di conformarsi alla Sua volontà e ha dato un orientamento preciso e limpido al proprio modo di essere figlio di Dio.

L’aula battesimale è per noi memoria dell’orientamento che la nostra vita ha preso quando siamo rinati da acqua e dallo Spirito nel battesimo e nella confermazione, quando abbiamo rinunciato al male e professato la nostra fede nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo.

La composizione floreale oggi la collochiamo qui insieme ad un cero acceso. Saranno portati da una famiglia. Rinnoviamo così la fede del battesimo e della cresima per camminare dietro a Gesù, come veri discepoli.                          Rita

     

.

.

.

.

la spiritualità

di Gesù

 

S p i r i t u a l i t à per molti significa qualcosa di lontano dalla vita reale: non sanno a cosa possa servire. Quello che interessa loro è il lato con­creto e pratico della vita. Tuttavia c’è in ogni persona uno "spirito" che indica la parte più profonda del suo essere e la passione che la anima.

La spiritualità varia a seconda dello "spirito", che ispira e impregna progetti e impegni di una persona e determina il suo comportamento.

La spiritualità non è patrimonio esclusivo delle religioni ma è legata in modo particolare all'esperienza religiosa dei credenti.

La religione pone l'uomo di fronte al mistero ultimo dell'esistenza, invita a sco­prire il senso della vita e a compiere le opzioni conseguenti.

La spiritualità cristiana consiste nel seguire Gesù in modo che la sua esperienza di Dio e il suo “spirito” configurino la vita. Questo differenzia la spiritualità cristiana da quella buddista, dall’ebraica e dalla islamica.

Non c'è una strada già pronta nella spiritualità. L'itine­rario spirituale di ogni persona è un'avventura inedita e ori­ginale per ciascuna.

Se vogliamo vivere una spiritualità cristiana attualizzata nel nostro tempo, dobbiamo stare attenti e aperti allo Spirito che animò Gesù.

In questa rubrica presenterò la spiritualità di Gesù, fermando l’attenzione sull'essenziale e ponendo alcune domande decisive.

Quale esperienza di Dio ha Gesù? Chi è Dio per lui? Come si pone di fronte a lui? Come ama Dio? L’esperienza di Dio segna la sua vita?

Facciamo queste riflessioni in quaresima perché Gesù, albero di vita,  Gesù porti frutti abbandonanti in noi che siamo innestati in lui.

         Don Carlo

.

..

.

Il Circolo parrocchiale

 

Dopo il rilancio del Circolo parrocchiale, in un anno di rodaggio, la  nuova presidenza si è chiesta in vari incontri cosa fare per facilitare l’aggregazione della comunità in un clima ispirato alla vita cristiana.

Il nostro Circolo infatti è pensato come un percorso del cammino ecclesiale, legato a quelli della catechesi e della celebrazione. Seguendo le linee guida di quest’anno pastorale abbiamo ospitato vari incontri e varie iniziative dei gruppi parrocchiali.

La TERZA DOMENICA aggrega ogni mese un bel numero di persone, in particolare coppie di genitori con i loro figli. Dopo la Messa festiva, e in continuazione con essa, condividono il pranzo con il cibo portato da casa e a volte con un primo preparato dal Circolo. Ci siamo infatti attrezzati per offrire questo servizio. Segue un tempo di ricreazione che si svolge negli spazi della parrocchia o con uscite in luoghi scelti secondo le opportunità che si presentano. E’ una bella occasione per parlare delle cose che accadono in parrocchia, nel quartiere  e nel mondo. A conclusione verso le 18.00 recitano i vespri insieme.

L’ORATORIO settimanale e il grest nel mese di luglio mettono insieme molti bambini e i ragazzi della comunità, gli animatori, gli adulti che preparano il programma ed anche i genitori che seguono con interesse i loro figli in queste iniziative. Per quelli che vi partecipano è una bella iniziativa formativa. Quello che l’oratorio fa è noto a tutti.

Lo ricordiamo qui perché il Circolo favorisce la sua riuscita.

I GRUPPI GIOVANILI che si ritrovano per le varie attività che svolgono in parrocchia, da Natale si aggregano insieme in alcuni momenti dell’anno per svolgere alcune attività formative, così da riconoscersi fra di loro entro gli spazi messi a disposizione dal Circolo parrocchiale.

NEI GIORNI FESTIVI, dopo le S. Messe del mattino, il Circolo offre la possibilità di stare insieme al bar nel dialogo e nella condivisione.

Dal mese di Marzo, con inizio da giovedì 5 prossimo, OGNI PRIMO GIOVEDI DEL MESE, alle ore 20,30, presso le sale del Circolo chi è disponibile può incontrare la presidenza, proporre idee e dare una mano per migliorare il servizio che il Circolo offre alla comunità.

I modi di partecipazione e di servizio sono tante e noi attendiamo tanti.

                                                                                             Mauro

 

 

.

 

 

.

CALENDARIO LITURGICO

I quaresima:        Gen. 9,8-15; 1 Pt . 3,18-22; Mc. 1,12-15

anno B                                                       1 salterio

Martedì

3

8.30

memoria di Granziera Natale e Donadel Gilda

 

 

Mercoledì

4

18.30

memoria di tutti i defunti

 

Giovedì

5

7.30

memoria di Ros Angelo ed Emma

 

 

Venerdì   

     

6

18.30

memoria di tutti i defunti

 

 

Sabato

7

18.30

 

memoria di Ros Pierangelo

memoria di Casonato Luigia

 

Domenica

II Quaresima

8

9.00

 

 

 

 

 

10.30

memoria di Papa Maria e Caterina

memoria def. famiglia Brescacin

memoria di Dal Bianco Gino

memoria di Zornio Angela

 

memoria defunti Paro Zanardo

intenzione di persona devota

 

 

CALENDARIO   PASTORALE

Oggi, ritiro di quaresima

Meditiamo sul cap. 22 del libro della Genesi,

in particolare dal v. 1

(Dio tentò Abramo) al

v.12 (adesso ho conosciuto che temi Dio)

§Inizio alle ore 15.00 in salone

 

§Conclusione verso le 18.00 in

chiesa con la preghiera dei Vespri 

Catechesi sull’iniziazione cristiana: 

martedì 17 e sabato 21 marzo

il ritiro quaresimale dei giovani

 

è in programma domenica 22 marzo, dalla Messa delle 10.30 alla sera

 

Oggi viene distribuito l’opuscolo “I giovani di Campolongo” che rac-conta quanto i giovani hanno vissuto insieme dal Natale ad oggi.

 

in  quaresima  Annuncio

 

- offrirà una riflessione sul vangelo e sul segno litur-gico di ogni domenica

 

- darà voce ai gruppi e alle iniziative della comunità

 

- proporrà una meditazione sulla spiritualità cristiana

 

 

.

 

scarica l'Annuncio 

Pagina a cura del gruppo internet della Parrocchia dell'Annunciazione di Campolongo di Conegliano (TV)